Nel pomeriggio di mercoledì 23 dicembre si è tenuto, in videoconferenza, l’ultimo Consiglio Direttivo di Lega Nazionale Pallacanestro per l’anno 2020.

Tra i vari argomenti trattati, è stato analizzato con particolare attenzione lo sviluppo della piattaforma streaming LNP PASS che, con l’inizio della stagione, ospita anche le gare del campionato di Serie B delle Società che hanno aderito ai requisiti ritenuti necessari per poterne far parte.

Lega Nazionale Pallacanestro, con le sue 91 Associate, è la più grande Lega di Società d’Europa ed è nella sua natura che si verifichino diversità di orientamenti in riferimento alle linee generali di gestione.

Nella diversità, sono state però consolidate ampie linee di condivisione che hanno portato LNP, negli anni, a raggiungere risultati di grande rilevanza. Tra questi il lancio e la gestione, assieme ai suoi necessari partner tecnologici, di una piattaforma di proprietà, cioè non soggetta a logiche di business sulle quali LNP non potrebbe mai avere il controllo. Col rischio della perdita di un prodotto ritenuto strategico, ad uso degli appassionati e per la diffusione delle immagini di più gare possibile dei tornei di Serie A2 e Serie B. Ma non così valutato dai player del mercato media, proprio per la complessità ed i rischi che comporta l’elevatissimo numero di gare da gestire.

Il progetto LNP PASS allargato alla Serie B vede, ad esempio, la sperimentazione di innovazioni tecniche di ripresa, il cui sviluppo porterà a breve molteplici vantaggi a favore delle Società, fornendo un servizio sempre più performante per appassionati e tifosi.

Le regole Associative a sostegno del progetto, e la fattibilità del progetto stesso ampiamente condiviso dalla quasi totalità delle Associate, renderanno possibile lo streaming record di circa 1000 gare nel corso della corrente stagione. Aggiungendo opportunità di ampia visibilità degli sponsor societari, finora inesplorate. E nuove modalità di accesso sulle singole gare.

La posizione di alcune Associate, che rivendicano una loro singola autonomia, sarà oggetto di ulteriore confronto, con l’obiettivo di evitare criticità di principio. Che però non andranno ad incidere sullo sviluppo in corso e sugli investimenti attivati a beneficio di tutti. Per una visibilità nazionale delle Associate e dei loro partner, finalità perseguita da una Lega che gestisce tornei di rilevanza nazionale e non territoriale.

Da anni, come testimoniano gli importanti investimenti, LNP ha individuato nella piattaforma streaming un prodotto strategico e tutt’ora in continua evoluzione. Per questo LNP si è meritata, per visione ed attivismo, l’attenzione di partner italiani e stranieri, così come sono i suoi abbonati. Ogni nuova situazione deve essere valutata con attenzione e lungimiranza, ed essere stimolo propositivo a fare meglio, a salvaguardia degli interessi di coloro che hanno compreso, apprezzato ed aderito alla progettualità di LNP PASS.

NUOVO DIRETTIVO LNP SERVIZI – Nel corso dello stesso Consiglio Direttivo si è proceduto alla costituzione del nuovo Consiglio di Amministrazione di LNP Servizi, l’area commerciale e marketing di LNP. Su proposta del presidente Pietro Basciano, è stata deliberata la seguente composizione. Presidente: Fabio Manca. Componenti: Pietro Basciano, Stefano Michelini, Julio Trovato, Massimo Faraoni. Segretario: Pino Gonella.

 

Bologna, 24 dicembre 2020

 

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia