Giampaolo Ricci è stato sentito dalla Gazzetta dello Sport. Un estratto dell'intervista.

"E' la partita che tutti vorrebbero giocare. Mi sento fortunato a giocarlo, tutti vorrebbero avere questa opportunità. Sono carico, ci sono tutte le premesse per una splendida partita. Dovremo essere pronti a giocare la nostra solita partita di intensità ed energia. Da una parte l’affronteremo come una partita normale visto che ne abbiamo già giocate 23 in questa stagione, dall’altra sappiamo quale sia l’attesa per una gara di questo tipo e saremo pronti e motivati per vincerla.
L'attesa? Logicamente un po’ si è coinvolti da tutta questa attenzione mediatica e da ciò che si sente attorno a noi. Per dire: quando ho firmato per la Virtus, ancora prima degli auguri, il tenore dei messaggi ricevuti era: “Mi raccomando il derby”. Chiaramente in questa epoca sei un po’ vittima dei social e dell’enfasi che viene data alla partita su quelle piattaforme, ma da professionisti, giocando una volta ogni tre giorni, la nostra testa è sempre rivolta alla partita successiva. C’è anche poco tempo per pensarci, perché da ottobre abbiamo giocato una partita ogni tre giorni. Ora ci siamo ed è arrivato il momento di pensarci perché sappiamo quale sia il valore di questa partita e le motivazioni extra che regala.
Vivendo a Bologna da 3-4 anni ti rendi conto di come la prima scelta della tua vita sia da quale delle due sponde ti schieri. la gente lo vive quotidianamente, era così anche quando le squadre disputavano campionati differenti, e ti fa capire quanto questa città viva di basket. Pensare di esserne un protagonista solo pochi anni fa mi sembrava fantascienza, adesso lo vivo e mi ci sento dentro."


(foto Virtus Pallacanestro)

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia