L'ex GM Fortitudo Zoran Savic è stato sentito da Damiano Montanari di Stadio. Un estratto dell'intervista.

"Me lo ricordo come fosse oggi, anche se sono trascorsi 10 anni. Quarantotto ore prima del termine Sacrati mi chiamò per chiedermi un prestito di 1.280.000 euro per l'iscrizione della squadra alla Legadue, assicurandomi che mi avrebbe restituito la somma dopo una settimana. In quella stagione 2008/09 ne successero di tutti i colori. Sono felice che ora la Fortitudo sia tornata in serie A.
La salvezza? Credo la manterrà senza rischiare. La mossa vincente è stata confermare lo "zoccolo duro" della scorsa stagione con Mancinelli, Leunen, Cinciarini e Fantinelli, che mi piace molto. Il primo anno in A sarà aiutato dall'impatto emotivo di una piazza che non ha eguali. Quello italiano è un campionato molto difficile, però se azzecchi i sei americani puoi arrivare a disputare i playoff. Di contro, se cominciano ad arrivare molti infortuni o se si fanno scelte sbagliate sul mercato è concreto il rischio retrocessione.
La Virtus da scudetto? Ha cambiato molto, e non è facile mettere subito insieme tutti i pezzi. Di sicuro lotterà per i primi quattro posti. Ma la favorita numero uno per lo scudetto è Milano, dietro, vedo Venezia e la Virtus.
Il derby in Fiera? Quando fai una squadra come questa Virtus e hai speso tanti soldi hai bisogno di rientrare. Lo stesso vale per la Fortitudo che negli ultimi anni ha affidato una buona parte del suo budget alla biglietteria. Comprendo il business, ma io non cambierei il Paladozza con nessun altro impianto. E' il palazzo più bello d'Europa e il Comune di Bologna ci sta investendo moltissimo per renderlo ancora migliore.
L'impianto di proprietà? Lo vedo difficile.Quattro palasport in una città come Bologna sono troppi. In più ora si parla anche di una struttura in Fiera. Bologna non è mica New York. La Fortitudo in futuro potrà arrivare a giocare le coppe europee, ma non ha bisogno di un palazzo più grande del Paladozza: se vuole incassare di più può andare a giocare a Casalecchio alla Unipol Arena"

1400 ISCRITTI PER IL CANALE TELEGRAM DI BOLOGNABASKET
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI