Renato Villalta, intervenuto ai microfoni di Alessio De Giuseppe su èTV e Radio Bologna Uno, ha parlato anche della querelle FIP-Virtus sulle coppe europee.
Ecco le parole dell'ex presidente bianconero.

Non posso entrare nel merito perchè non conosco i dettagli. Però da diversi anni questa lotta tra FIBA - e di conseguenza FIP - e l'Eurolega, è un male assoluto per tutto il movimento, non solo italiano ma europeo. Devono trovare una soluzione e andare d'accordo. I tempi sono cambiato, è giusto che chi tira fuori i soldi abbia una voce importantissima nell'organizzazione, ma anche che i regolamenti siano demandati alla FIBA e alla FIP, anche per salvaguardare lo spirito della maglia azzurra e i settori giovanili. Tutte e due le parti possono avere ragione, ma devono trovare una sintesi e un accordo. Questa situazione ha fatto male anche alle Nazionali, con i giocatori NBA e di Eurolega che non hanno potuto giocare alcune partite, e la Slovenia campione d'Europa che - senza Doncic - non si è qualificata per i mondiali.
Il fatto che per questa situazione della Virtus, per questa querelle, rinuncia a organizzare un girone degli Europei nel 2021 mi sembra molto esagerato, credo che le cose siano ben staccate. Su questo tavolo giocano politici navigati, ma speriamo che questo can can finisca presto, per il bene di tutti e soprattutto della Virtus, che quello che mi interessa.



1400 ISCRITTI PER IL CANALE TELEGRAM DI BOLOGNABASKET
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI