LBAAl primo posto troviamo l’
HappyCasa Brindisi. Il club salentino si è confermato per il secondo anno consecutivo una realtà che integra da manuale i touchpoint fisici con quelli digitali, seguendo una narrazione sulle piattaforme che centra appieno l’obiettivo di avvicinare i tifosi alla squadra, oltre che durante le gare, anche nel corso della settimana. I numeri parlano chiaro:
+12,4% di variazione.
Seconda classificata la
Segafredo Virtus Bologna. Il club di Sermasi ha avuto un picco di crescita già nell’estate 2019, quando ha firmato la stella serba Milos Teodosic e l’ex Khimki Mosca Stefan Markovic. Nel decollo dei numeri delle fanbase sui canali digitali (
+9,5% in questa stagione) ha influito molto la costruzione della squadra femminile che ha disputato la Serie A e, soprattutto, la stagione strepitosa che i ragazzi di coach Djordjevic stavano disputando, tra il primato in LBA e l’avanzamento in EuroCup. A supporto degli ottimi risultati nel mondo fisico, il marketing digitale della Virtus Bologna ha redatto un piano editoriale interessante e coinvolgente, alternando coerentemente i contenuti multimediali pensati e realizzati su misura per i fan, oltre all’applicazione di nuove strategie di fan engagement e loyalty.
In terza posizione incontriamo la
Germani Brescia, club che ha puntato molto su una strategia di marketing integrata tra fisico e digitale, dimostrando anche in questa stagione di lavorare bene e, a rendere merito, il
+6,7% di variazione della propria fanbase. Fiore all’occhiello della strategia di comunicazione dei lombardi è stata la realizzazione del match program online BBL, seguita dalla scelta stilistica di alternare la pubblicazione di foto normali a foto con effetto illustrato/posterizzato.
Al quarto posto troviamo la
De’ Longhi Treviso, club neopromosso che ha sicuramente giovato del boost mediatico ottenuto nel passaggio da Serie A2 a Serie A, registrando al termine della stagione una variazione di fanbase del
+5,6%. Treviso ha impostato la narrazione della stagione sul coinvolgimento dei propri giocatori nelle iniziative di marketing digitale per avvicinare la fanbase e far rimanere il club a contatto con i fan anche oltre l’evento sportivo.
Al quinto posto della Top 10 di LBA troviamo la
Virtus Roma, squadra neopromossa che ha avuto un notevole incremento della fanbase (
+4,5%), supportato da un interesse mediatico di grande spessore per via del passaggio nella Lega dei professionisti.
Dal 6° al 10° posto troviamo progressivamente
Venezia,
Bologna,
Trieste,
Pistoia e
Cremona. Venezia ha accresciuto la fanbase del 4,3%, risultato alimentato dall’importante vittoria in Coppa Italia prima della chiusura anticipata dei campionati. Si classifica al settimo posto la Fortitudo Bologna (+4,2%), club neopromosso con uno dei seguiti di fan più solidi d’Italia. All’ottavo posto troviamo Trieste, club che ha ampliato la fanabse del +3,9%. La OriOri Pistoia si piazza in nona posizione, registrando una variazione del 3,8% e al decimo posto troviamo Cremona, con un +3,5% di aumento della fanbase.