UNITED CAMP 2021, LE PAROLE DEL DIRETTORE FEDERICO VECCHI: “ENTUSIASMO E QUALITÀ PER AIUTARE I RAGAZZI A MIGLIORARE”
United Camp 2021 è dedicato ai nati dal 2003 al 2011, ragazzi e ragazze: l’importante è la voglia di partecipare con entusiasmo!

Si svolgerà a Sestola (MO), in due settimane:

11-17 luglio 2021: Master Fondamentali – una settimana incentrata sul miglioramento specifico dei gesti tecnici

18-24 luglio 2021: Perfezionamento Tecnico – una settimana incentrata sul miglioramento tecnico all’interno sulle situazioni di gioco

Scopri di più visitando visitando il nostro sito www.unitedcamp.it

Federico Vecchi, Direttore di United Camp ed attualmente Responsabile del Settore Giovanile del Basket Ravenna vanta una lunga carriera come allenatore di settore giovanile, fra cui ricordiamo l’esperienza come responsabile del vivaio della Virtus Bologna nel quadriennio 2015-2019, ci presenta l'edizione 2021.

Federico cosa dobbiamo aspettarci da questa nuova edizione?

“Sicuramente tanto entusiasmo e tanta qualità nelle nostre proposte. Abbiamo fatto tesoro dell’esperienza dello scorso anno, quando abbiamo organizzato tutto in tempi molto ristretti. Partendo da questa solida base abbiamo fatto degli ulteriori passi in avanti, per proporre il meglio ai nostri campers.”

Dopo la buona esperienza dello scorso anno, lo staff tecnico “originale” è stato confermato in blocco, ma ci sarà anche qualche volto nuovo?

“Lo staff dello scorso, composto dai coaches Davide D'atri, Marco Carretto, Matteo Grazi ed Alessandro Ancona e dal preparatore fisico Paolo Zonca, ha garantito l’entusiasmo e la qualità che andavamo cercando: c’è stata partecipazione a livello emotivo e professionalità in campo, ecco perché è stato confermato in blocco. Quest’anno abbiamo anche aggiunto una settimana alla nostra proposta e stiamo ricevendo tanto interesse e richieste di iscrizioni: ecco perché abbiamo inserito nuove persone di altrettanta qualità da affiancare al “vecchio” staff, per mantenere un alto livello di proposta per i ragazzi vogliosi di migliorarsi.”

Il miglioramento è l’obiettivo dell’allenamento. Ora come non mai i ragazzi hanno voglia di giocare e mettersi alla prova, in che modo United Camp verrà loro incontro?

“United Camp abbina un clima di serenità ed entusiasmo, che è fondamentale per un’attività estiva e in particolare in questo momento, alla volontà di dare un impulso concreto ai ragazzi per il proprio miglioramento individuale. Il nostro motto è “Run To Your Best”, che vuol dire godersi l’esperienza nel modo giusto, con serenità e gioia, ma allo stesso tempo con a motivazione a diventare più bravi, cercando di raggiungere il massimo delle proprie capacità. Vogliamo che ci sia divertimento e gioia per il gioco, ma anche miglioramento tecnico e fisico durante la settimana e non solo.”

Non solo, perché l’esperienza di United Camp vuole essere tangibile per i ragazzi, lasciando qualcosa di più di un bel ricordo.

“Esattamente, una delle caratteristiche del camp è quella di voler lasciare qualcosa di tangibile ai ragazzi, ecco perché in aggiunta agli insegnamenti pratici quotidiani, a fine settimana consegneremo un report personalizzato a ciascuno dei ragazzi, con consigli e accorgimenti da portarsi a casa come “promemoria” per continuare a migliorare il proprio gioco in futuro.”

Una cura a tutto tondo dei ragazzi e delle ragazze partecipanti, in campo e fuori.

“Sì, e ci tengo a precisare che non sarà solo un camp di miglioramento tecnico ma anche di miglioramento fisico: solo curando entrambi gli aspetti, infatti, si può fornire ai ragazzi un’esperienza efficace a tutto tondo. Avremo due preparatori professionisti con anni di esperienza a diretto contatto coi giovani, che ad ogni allenamento saranno presenti proponendo loro esercizi e routine per aiutarli a sviluppare la cura del proprio corpo, prerequisito fondamentale sia per prevenire infortuni che per provare raggiungere il miglior livello possibile di pallacanestro.”

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia