PANCOTTO: LA FORTITUDO E' PARTITA COL PIEDE GIUSTO, CONFERMANDO LA STRUTTURA. FANTINELLI MI RICORDA LUCA VITALI
Cesare Pancotto, coach di Montegranaro ed ex allenatore della Effe, è stato intervistato da Damiano Montanari su Stadio.
Un estratto delle sue parole.
Fatto salvo il dispiacere di non aver potuto proseguire nei playoff, va ricordato che il nostro obiettivo era mantenere alto il livello della società della squadra Pensando al terzo posto in regular season, all'approdo ai quarti dei playoff e alle Final Eight di Coppa Italia, direi che ci siamo riusciti. Lo confermano il record di punti in A2 del club (46), il record di vittorie fuori casa (13 su 15 in regular season perdendo solo a Treviso e a Verona) e la crescita dei nostri giovani: Mastellari (1996), Testa (1997), Treier (1999) e Petrovic (1999).
L'anno prossimo? Ho ancora un anno di contratto con la società.
Che Fortitudo si aspetta l'anno prossimo in Serie A? La società è partita con il piede giusto, confermando la struttura (il gm Carraretto e coach Martino) ed aggiungendo la figura del dirigente Renzi, che per qualità, esperienza e conoscenza della pallacanestro è un innesto molto importante. La Fortitudo è tornata a stare dove merita. Ne sono davvero felice.
Prima di tutto bisognerà conoscere il budget a disposizione e capire l'obiettivo da perseguire. La pazienza può essere un valore aggiunto soprattutto per una neopromossa come la Fortitudo. Avere un unico visto in più ti responsabilizza a commettere il numero minimo di errori.
La conferma di Mancinelli? Ci sono giocatori con un valore intrinseco. Mancinelli è uno di questi. Incarna lo spirito Fortitudo e per la carriera che ha avuto può parlare con chiunque nello spogliatoio essendo ascoltato. Sarà una risorsa preziosa.
Fantinelli sarà play titolare. Ha fisico, energia, entusiasmo e motivazioni. Per atletismo e fisico mi ricorda Luca Vitali, anche se Luca ha maggiori capacità di lettura. Affiancando a Fantinelli un giocatore che possa equilibrare le sue qualità e la sua inesperienza si potrebbe creare una miscela esplosiva.