MAZZON: LA GESTIONE DEL VIRUS NEI PRIMI GIORNI E' STATA UN CRIMINE. ORA SIAMO LA CAVIA DEL PIANETA
Andrea Mazzon, ex coach della Fortitudo, è stato intervistato dal sito greco gazzetta.gr sulla situazione Covid-19.
Un estratto delle sue parole.
In Cina dicono che il virus non ha gambe! Capisci cosa intendo? Se stai lontano da lui, non lo prenderai. È importante capirlo. Il virus non ha gambe. Nel complesso, sono negativo riguardo alla politica che il mio paese sta perseguendo, ma le misure che abbiamo preso sono state l'unico modo di agire. Alcuni paesi si sono svegliati molto lentamente. Fino a poco tempo fa la Turchia non era interessata, la Germania stessa, l'Inghilterra stessa.
Cosa è successo in Italia? Abbiamo sbagliato completamente dall'inizio ... Sono un uomo di pallacanestro, non posso parlare del virus e di cosa è andato storto, ma quello che è successo nei primi giorni è stato un crimine! Il governatore della Lombardia, il signor Fontana, è responsabile della regione più ricca d'Italia e una delle più ricche del mondo... All'inizio ci ha detto che avevamo a che fare con una semplice influenza e che non dovremmo preoccuparci! Questo signore era spaventato per l'economia e ha gettato tutto in aria. La nostra reazione è stata ridicola, come è successo in Spagna, Francia e ora in Inghilterra. Ora siamo la cavia del pianeta! Vedono i nostri errori e cercano di evitarli.
Ho visto uno scienziato canadese parlare in televisione. Ha detto che era ridicolo che l'OMS non fosse pronta per tutto questo. Tutti sapevano che c'era una possibilità che potesse succedere. Gli scienziati lo sapevano, hanno informato l'Unione Europea e il G7 in modo tempestivo, ci stavano chiedendo di essere pronti e preparare i paesi, ma i politici hanno pensato, pensano e penseranno sempre ai soldi.