Olimpia Castello, domani contro Senigallia
SERIE B INTERREGIONALE
5 giornata andata
OLIMPIA CASTELLO-SENIGALLIA
Domenica 20 ottobre 2024, ore 18,30
PalaFerrari, viale Terme 840 a Castel San Pietro Terme (Bo)
Arbitri: Luca Resca di Cento (Fe) e Cristian Romanello di Ferrara (Fe)
Diretta Streaming (gratuita). https://www.youtube.com/@olimpiacastello3605/streams
C’è tanta voglia di rientrare in campo per l’Olimpia Castello: dopo lo scivolone di Civitanova, domenica 20 ottobre alle ore 18,30, al PalaFerrari arriverà la Goldengas Senigallia.
Di certo, sarà un match particolarmente intenso ed equilibrato che si deciderà, probabilmente, per qualche dettaglio. Senigallia rappresenta una delle squadre di maggior interesse del girone E, avendo un roster abilmente “mixato” tra giovani ed esperti che possono affondare in qualunque momento e situazione.
L’Olimpia, da parte sua, dovrà gestire al meglio la “rabbia agonistica” derivata dall’incredibile sconfitta rimediata domenica scorsa a Civitanova: la squadra sta lavorando bene in settimana ed è pronta per affrontare le prossime due gare casalinghe consecutive (il 20 contro Senigallia, il 27 contro Loreto Pesaro).
Nel turno precedente
Umori evidentemente differenti per Olimpia Castello e Senigallia dopo l’ultimo turno di campionato: per i nerazzurri sconfitta bruciante in quel di Civitanova con un overtime guadagnato dai marchigiani con la tripla allo scadere da Pavicevic; per Senigallia, invece, netto successo casalingo sull’ormai ex capolista solitaria Recanati, corazzata del girone. Due gare differenti, come differenti si son rivelate le gare del precedente turno infrasettimanale con il successo dei castellani contro Roseto e la sconfitta esterna di Senigallia in quel di Civitanova.
La presentazione del coach
“Domenica arriverà Senigallia” commenta coach Mauro Zappi “che è stata in grado di battere la capolista, imbattuta fino alla settimana scorsa, al termine di una partita di alto livello e di alto spessore agonistico contro Recanati. Sotto per buona parte della partita Senigallia ha avuto un'ottima reazione ed è stata capace di portarsela a casa. Questo, probabilmente, basterebbe già per presentare questa squadra che è un bellissimo mix tra giocatori esperti e giovani emergenti: i tre più esperti di riferimento sono giocatori di altissimo livello, perché Giacomini, Giampieri e Landoni vantano ottime carriere e tante partite ad un livello superiore. Sicuramente Marco Giacomini è, probabilmente, il miglior playmaker di tutto il nostro girone e forse dell’intera serie B, un giocatore che sta viaggiando a quasi 17 punti e 10 assist di media in campionato. queste sono statistiche che parlano da sole di un play bravo a “lavorarsi” anche emotivamente avversari e arbitri, gestendo bene i momenti caldi della partita. Sarà indubbiamente una partita complessa, una partita in cui noi dovremo stare molto attenti nella gestione del ritmo e capire dagli errori che abbiamo commesso a Civitanova, in una partita che ci lascia tante cose positive, ma anche tanta rabbia sportiva. Tutta questa rabbia dovrà essere buttata in campo domenica, perché noi non possiamo prescindere da avere un percorso di un certo tipo specialmente in casa nostra e quindi ci vuole la rabbia giusta, la faccia giusta, la determinazione giusta e la voglia di portare a casa 2 punti fondamentali per il nostro cammino”.
Gli avversari
Nel 2022/2023 Senigallia lottava in serie B unica, retrocedendo poi al termine dello spareggio (1-3) contro Bakery Piacentina, prima della rivoluzione dei campionati, con la nascita dell’attuale serie B Interregionale. Di quella squadra restano il fortissimo playmaker Giacomini e il giovane Arceci (allora poco utilizzato). E’ proprio Marco Giacomini (classe 1994) il giocatore di più alto livello della squadra allenata da coach Gianmarco Petitto: un avvio di torneo con 16,5 punti e 10 assist realizzati ad ogni allacciata di scarpe rendono Giacomini punto di riferimento dei marchigiani. Ma il roster della Goldengas non brilla solo per il proprio playmaker, bensì può contare sull’apporto di altri due fuori categoria come il confermato Andres Landoni e la guardia 31enne Fabio Giampieri (attualmente 14 ppg), giunto in estate da Piazza Armerina sempre in B Interregionale dove segnò la media di 14 punti a partita; per lui, una decina d’anni in serie B unica, tra Origgio, Senigallia, Jesi e Pavia. Per l’ala/pivot argentina Andres Landoni, invece, sono 15 i punti di media stagionali, contro i 14 dello scorso anno con la stessa maglia, mentre al suo arrivo in Italia a Civitanova (C Gold) realizzò quasi 17 ppg. Tanta serie B anche per l’ala forte Marco Venga (quest’anno a quota 8,5 ppg), con esperienze a Salerno, Avellino e Monopoli.
Il roster a disposizione di coach Gianmarco Petitto è formato anche da tante giovani promesse attorno ai 20 anni come la coppia di fratelli pesaresi con antiche origini croate Pietro e Giovanni Sablich che stanno volando a circa 20 punti complessivi ad ogni allacciata di scarpe. Pietro è giunto dall’annata in B Interregionale ad Oleggio, dopo il vivaio alla VL Pesaro e la vittoria della C Gold con Bramante Pesaro nella stagione precedente; fu anche tra i protagonisti con Pesaro della vittoria della Next Gen 2023, la competizione riservata alle selezioni giovanili U19 dei club di Serie A. Giovanni, più piccolo di due anni rispetto al fratello, nella scorsa stagione ha disputato l’under 19 Eccellenza con la Vuelle Pesaro e la serie C con la Giovane Pesaro. Anche Sega Tamboura, nonostante la giovane età, ha già esperienze con Ancona.
Finora per i marchigiani vittorie al debutto su Teramo (84-73) e nell’ultimo turno sulla corazzata Recanati (68-61), entrambe in casa. Sconfitte a Ozzano (85-90) e Civitanova (74-77).
IL ROSTER DI SENIGALLIA
2 Venga Marco 2003
7 Giacomini Marco 1994
9 Maiolatesi Tommaso 2001
10 Sablich Giovanni 2005
11 Tamboura Sega 2005
12 Druda Tommaso 2004
15 Sablich Pietro 2003
18 Arceci Diego 2005
41 Landoni Andres 1990
59 Giampieri Fabio 1993
Doppietta casalinga
Domenica 27 ottobre l’Olimpia Castello ospiterà, alle 18,30, Loreto Pesaro al PalaFerrari alle ore 18,30, nella seconda gara consecutiva sul parquet di casa.
Al PalaFerrari, palla a due alle ore 18,30.
Serie B Interregionale
5 giornata andata (20.10.24)
Olimpia Castello-Senigallia
Loreto Pesaro-Roseto (19.10.24)
Porto Recanati-Ozzano (19.10.24)
Teramo-Bramante Pesaro
Recanati-Valdiceppo
Matelica-Civitanova
Classifica:
Civitanova, Valdiceppo e Recanati 6, Olimpia Castello, Porto Recanati, Loreto Pesaro, Senigallia, Matelica, Bramante Pesaro e Ozzano 4, Roseto 2, Teramo 0.