La Virtus Segafredo Bologna va a caccia del secondo trofeo della stagione nella Final Eight di Coppa Italia che si gioca alla Vitrifrigo Arena di Pesaro.

Dopo aver vinto a inizio annata la Supercoppa italiana battendo in finale lo scorso 21 settembre l'Olimpia Milano per 90-84, la squadra di coach Sergio Scariolo comincia contro Brindisi il mini torneo che permetterà alla squadra vincitrice di alzare al cielo la 44esima coppa nazionale della storia della pallacanestro italiana. Il rinvio dell'ultima partita di campionato contro Sassari a causa dell'emergenza sanitaria legata al Covid-19, che ha costretto i sardi ad alzare per il momento bandiera bianca, ha permesso alla Virtus di avere una settimana in più per allenarsi per e dosare le forze proprio in vista della coppa. Forse è anche per questo che Bologna rientra tra le favorite per alzare la coppa: la freschezza nelle gambe sarà sicuramente un fattore per portare a casa la prossima partita.

La bella notizia per le V nere, inoltre, è che Milos Teodosic e Kevin Hervey sono stati recuperati e la Virtus potrà affrontare questa finale a otto con il roster al completo. Altro motivo per considerare la Virtus tra le favorite per il titolo. Snai, che offre un bonus analizzato al dettaglio da Sportytrader, piazza infatti Bologna subito dietro Milano per la conquista della coppa. Veder giocare insieme Teodosic e Hervey è qualcosa che si è verificato di rado in questa annata sportiva ed è un segnale di buon auspicio anche per quello che verrà dopo: in tanti si aspettano un trofeo, non solo gli esperti del settore.

Classifica del campionato alla mano, i campioni d'Italia sembrano essere gli unici a poter mettere i bastoni tra le ruote all'Olimpia Milano di Ettore Messina. Se le cose rimarranno così anche nell'ultima parte della regular season nonché in post season è chiaro che il testa a testa per il tricolore sarà proprio contro i meneghini già battuti nella passata stagione. E poi non c'è da dimenticare l'Eurocup: il torneo finora è stato un po' un ottovolante per la Virtus che ha totalizzato 6 vittorie e 6 sconfitte. Certo il passaggio ai playoff non sembra in discussione, ma testare le sensazioni delle sfide a eliminazione diretta nella Final Eight di Coppa Italia tornerà sicuramente utile anche in primavera nella rassegna continentale.

L'Eurocup è stata l'ultima manifestazione che la Virtus ha affrontato prima della Coppa Italia. Era il 9 gennaio scorso e a Valencia la squadra di Scariolo si arrendeva agli iberici, protagonisti di un ultimo quarto di grande sostanza, per 83-77. Le cose negli ultimi tempi in ambito europeo non sono andate benissimo con tre sconfitte di fila, situazione opposta di quanto sta avvenendo in campionato dove la squadra ha infilato 5 vittorie consecutive e 11 nelle ultime 12. Unica frenata al supplementare, al Mediolanum Forum di Assago, contro i grandi e già citati rivali dell'AX Armani Exchange. L'appuntamento con il campionato è rimandato al 6 marzo e da lì in poi sarà un'alternanza di impegni tra Lega A ed Eurocup.

Un susseguirsi di gare alle quali Scariolo spera di far fronte con un organico in salute a livello fisico e mentale. Il campionato, intanto, ci ha raccontato di una Virtus che continua ad avere il miglior rendimento per punti (89.1), valutazione (108.3) e rimbalzi (41.0, difensivi 30.5), nonché assist (28.0), tiri da due (58.4) e tiri complessivi (50.3). Insomma, una squadra che da qui alla fine della stagione  sembra possedere tutte le carte in regola per vender cara la pelle, confermarsi nuovamente a livello italiano e farlo anche in Euro

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia