RECALCATI: FINALMENTE TORNA IL DERBY. LA VIRTUS TERZA NEL RANKING, LA FORTITUDO PUO' FARE I PLAYOFF
L'ex coach Fortitudo e della Nazionale Charlie Recalcati è stato sentito dal Carlino. Un estratto dell'intervista.
"Finalmente torna il derby. All’etichetta di derby d’Italia non credo. Un derby non può essere Juve-Inter, ma Milan-Inter, Roma-Lazio, Genoa-Samp, Torino-Juve. Anche nel basket, Varese-Cantù, Cantù-Milano, Milano-Varese sono belle rivalità. Ma una sfida nella stessa città... Io come l'ho vissuto? Famiglie divise. Una partita che comincia mesi prima. E finisce dopo settimane. Gli sfottò, le prese in giro. Ma soprattutto il pubblico. Abbiamo bisogno di palazzetti pieni.
Come stanno le due squadre? Ora su piani diversi. La Virtus è una realtà già consolidata. La Fortitudo deve sistemarsi, ma farlo senza fretta. La Fortitudo non deve avere fretta di raggiungere subito la Virtus. Nei derby non vanno in campo i budget, ma i giocatori. E le sorprese non mancano.
Milano favorita? Tutti gli anni il pronostico è questo, poi, per fortuna, non è così. Non per gufare Milano, ma così cresce l’interesse. Milano in un ipotetico ranking è al primo posto. Poi Venezia, ampione uscente e con alcuni ragazzi molto interessanti, poi la Virtus, per il mercato e per le ambizioni. La Effe? Si salverà tranquillamente. Anzi, ogni anno c’è qualche sorpresa tra le neopromosse. Una squadra capace di andare ai playoff. Perché non potrebbe essere la Fortitudo?"