Al PalaDozza di Bologna si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della Serie A UnipolSai 2023/24, in cui il Presidente della Lega Basket Umberto Gandini si è così espresso: “L’ultima stagione, la prima a capienza completa dopo due annate difficili a causa della pandemia ha evidenziato la grande voglia di basket del nostro pubblico. Abbiamo praticamente raggiunto i livelli di affluenza preCovid, con un girone di ritorno che ha sfiorato le 4.000 presenze di media salendo a 6.591 nei playoff scudetto culminati con una emozionante serie di finale conclusa dopo 7 gare che ha attirato oltre 11 mila spettatori di media”.

Un trend di crescita confermato anche dalla ricerca Sponsor Value di StageUp e Ipsos, secondo la quale gli interessati alla Serie A di basket sono cresciuti del 51% tra il giugno 2019 e il giugno 2023, passando da 10.8 a oltre 16 milioni. La ricerca segnala inoltre un aumento del pubblico femminile cresciuto di 2 punti percentuali negli ultimi 4 anni arrivando a toccare il 40% del totale. In aumento anche gli interessati tra i 25 e i 44 anni che determinano un abbassamento dell’età media e generando un ringiovanimento del pubblico. Quest’anno la serie di finale sarà ridotta ad un massimo di 5 partite per venire incontro alle esigenze della Nazionale che sarà impegnata nel Preolimpico in vista di Parigi 2024: un traguardo importante per il quale tutto il basket di vertice continuerà a lavorare in accordo con la Federazione.

“Il nostro obiettivo principale – ha proseguito Gandini - resta quello di riempire sempre più i palasport e raccontare nel migliore dei modi e il più trasversale possibile le gesta dei protagonisti che i nostri club presenteranno agli appassionati, grazie ai grandi sforzi compiuti con l’obiettivo di rendere il campionato sempre più emozionante ed equilibrato. Club che, lo sottolineo con piacere, proseguono verso una sempre maggior professionalizzazione e crescita in tutte le loro strutture, seguendo le indicazioni del Manuale per la Licenza Nazionale Professionisti che abbiamo introdotto dalla scorsa stagione.

Come LBA cercheremo di seguire questa stagione nel modo più capillare possibile sui nostri canali digitali che registrano una continua crescita, confermata dai numeri con oltre 180 milioni di visualizzazioni dal 1° luglio 2022 al 30 giugno 2023”.

A questo si aggiungerà una nuova app, un sito web aggiornato nella grafica e nei contenuti, un nuovo e rinnovato Fantabasket: tutte attività che si uniscono alla apertura di un canale verificato su WhatsApp che ha fatto di LBA la prima lega sportiva italiana a sbarcare su questa piattaforma.



Nella settimana della Frecciarossa Final Eight di Torino spazio anche alla Final Four della Lega Basket Femminile

Dopo la disputa della Frecciarossa Supercoppa a Brescia, che ha fatto registrare nei due giorni di gara un importante “sold out”, appuntamento a Torino dal 14 al 18 febbraio 2024 per rivivere le emozioni dell’ultima Final Eight di Coppa Italia che ha inaugurato un triennio che vedrà questo Evento disputarsi al PalaAlpitour. L’obiettivo è fare ancora meglio, raggiungendo nuovi spettatori ed appassionati dopo che l’edizione 2023 ha richiamato oltre 36 mila spettatori segnando il record di affluenza di tutti i tempi per una Final Eight, con la finalissima ‘sold out’ in prevendita. Questo grazie alla grande collaborazione delle istituzioni cittadine e regionali, del Comitato Regionale Fip e di tutte le realtà presenti nel territorio.

“Una delle novità della edizione 2024 sarà l’allargamento anche al mondo del basket femminile – ha affermato il Presidente Gandini - con la disputa sul parquet del PalaAlpitour della Final Four della LBF nella settimana della nostra Final Eight.”

A Varese, Biella e Trento la quinta edizione della Next Gen Cup

In più la LBA conferma la organizzazione della Next Gen Cup (giunta alla sua quinta edizione) che quest’anno vedrà impegnate le formazioni Under 19 della Serie A nelle due fasi di qualificazione: prima a Varese dal 30 ottobre al 1° novembre e poi a dicembre a Biella (26-28 dicembre) per concludersi con la Final Eight di Trento (22-24 febbraio).

“Questa manifestazione – ha affermato Gandini – intende essere non solo un appuntamento di crescita sia tecnica che formativa per i ragazzi delle nostre squadre ma anche, da questa edizione, un laboratorio dove sperimentare nuove regole, in accordo con la FIP e il CIA, che potranno poi eventualmente diventare proposte utili per la Serie A”.

“Salotto Bianconero”: la nuova puntata su Facebook e Youtube
BUONA AMICHEVOLE DELLA FORTITUDO A OZZANO