Da ieri, la Virtus è ufficialmente in Eurocup. Il board della competizione infatti ha diramato la lista delle 25 squadre ammesse, tra cui ci sono quattro italiane. Venezia e Trento accedono per meriti sportivi - anche la Reyer ha scelto di "passare" all'Eurocup lasciando la Basketball Champions League (così come Nanterre e Patrasso) - e la Virtus e Brescia hanno ricevuto una wild card. Che i bianconeri siano stati ammessi non è una sorpresa, mentre la candidatura di Brescia - che qualche settimana fa sembrava non avere speranza - è diventata forte negli ultimi giorni, visto che alcune squadre (Gran Canaria su tutte) hanno rinunciato. Le partecipazione alla coppa consentirà alla Leonessa di trattenere Awudu Abass, salvo chiamate da squadre di Eurolega.
A proposito di Eurolega, una delle 25 squadre dell'elenco nei prossimi giorni sarà "promossa", ricevendo una wild card per partecipare alla massima competizione continentale. Si tratta di Zenit San Pietroburgo o Partizan Belgrado, e la decisione sarà presa dal board di Eurolega.
Le partecipanti all'Eurocup resteranno quindi 24, e l'approvazione definitiva arriverà nel mese di luglio, dopo il meeting degli azionisti di ECA.
Da oggi, in ogni caso, il mercato dei giocatori stranieri della Virtus può iniziare.

Le 25 squadre ammesse

AS Monaco
Asseco Arka Gdynia
Buducnost VOLI Podgorica
Cedevita Olimpija Ljubljana
Darussafaka Tekfen Istanbul
Divina Seguros Joventut Badalona
Dolomiti Energia Trento
EWE Baskets Oldenburg
Galatasaray Doga Sigorta Istanbul
Germani Brescia Leonessa
Limoges CSP
Lokomotiv Kuban Krasnodar
Maccabi Rishon LeZion
MoraBanc Andorra
Nanterre 92
Partizan NIS Belgrade
Promitheas Patras
ratiopharm Ulm
Rytas Vilnius
Segafredo Virtus Bologna
Tofas Bursa
Umana Reyer Venezia
Unicaja Malaga
UNICS Kazan
Zenit St. Petersburg


1400 ISCRITTI PER IL CANALE TELEGRAM DI BOLOGNABASKET
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI