UFFICIALE: BODIROGA NUOVO PRESIDENTE DI EUROLEAGUE, GLICKMAN NUOVO CEO
Mercoledì 14 settembre Euroleague Basketball (EB) ha annunciato modifiche al suo senior management, con un nuovo Presidente e un nuovo CEO nominati dai suoi azionisti.
L'icona di EuroLeague Dejan Bodiroga, che ha vinto tre titoli dell'EuroLeague e numerosi premi individuali durante una leggendaria carriera da giocatore, è stato nominato Presidente dell'Euroleague Basketball e ricoprirà anche il ruolo di Direttore. Bodiroga è ampiamente considerato come uno dei più grandi giocatori nella storia del basket europeo.
Bodiroga porta la sua profonda conoscenza ed esperienza nel suo nuovo ruolo e si concentrerà sull'aumento della qualità della competizione per club, giocatori, tifosi, partner e tutte le parti interessate di EB. La sua vasta rete internazionale fornisce le basi per una nuova strategia incentrata sul miglioramento delle relazioni istituzionali di EB all'interno della comunità mondiale del basket, tra cui EuroLeague Players Association, EuroLeague Head Coaches Board, Union of Euroleague Basketball Officials, FIBA, campionati nazionali e altro basket -istituzioni collegate.
Dopo la sua carriera da giocatore, Bodiroga è stato vicepresidente della Serbian Basketball Federation tra il 2011 e il 2015 e successivamente come presidente della Competition Commission di FIBA Europe.
"Stiamo entrando in una nuova era per EuroLeague", ha detto Bodiroga. “Gli ultimi 20 anni hanno visto la principale competizione europea di basket affermarsi come una potenza negli sport globali. Vorrei ringraziare Jordi Bertomeu e il suo team per la loro visione e il duro lavoro e non vedo l'ora di continuare a costruire ed espandere l'impatto di EuroLeague ed EuroCup".
Marshall Glickman, CEO di G2 Strategic e consulente di lunga data di Euroleague Basketball, è stato nominato CEO ad interim di EB, Direttore delle società affiliate e Consigliere speciale di Euroleague Properties. Inoltre, avrà un posto nel consiglio di Euroleague Ventures, la joint venture della lega con IMG Media. Glickman ricoprirà un ruolo di transizione e assisterà gli azionisti di Euroleague Basketball nel reclutamento di un CEO permanente.
L'attenzione di Glickman sarà sul lato commerciale, lavorando a stretto contatto con IMG per ottimizzare il valore del campionato e delle risorse commerciali collettive dei club, espandere la sua base di fan, integrare il basket europeo nella cultura popolare in tutto il mondo e, infine, espandersi in più mercati.
Jordi Bertomeu, 22 anni in prima linea in EB
Glickman e Bodiroga prenderanno il posto del CEO Jordi Bertomeu, che aveva ricoperto il ruolo per 22 anni.
Bertomeu è stato uno dei fondatori di Euroleague Basketball nel 2000 e da allora l'ha guidata durante la sua continua crescita. Sotto la sua gestione, l'EuroLeague è diventata rapidamente la competizione di basket più riconosciuta al di fuori del Nord America, guadagnando un pubblico mondiale sia per l'intensità della competizione che per il suo ruolo nel forgiare talenti rivoluzionari. Bertomeu è stato al centro delle decisioni sulla struttura della competizione e sulle modifiche alle regole che hanno costantemente accresciuto l'effetto drammatico dell'EuroLeague per far sì che ogni partita contasse più di qualsiasi altro campionato del suo genere.