La Virtus ha presentato la campagna abbonamenti 2023-24. Le parole degli intervenuti.

Luca Baraldi. Oggi inizia davvero la nuova stagione, con la squadra che si radunerà questo pomeriggio. È giusto anticipare con la presentazione della campagna abbonamenti, non essendoci i diritti tv nel basket gli abbonati sono per noi fondamentali. Per questo motivo la campagna di quest' anno è stata improntata per agevolare i vecchi abbonati che hanno sempre creduto in noi, sperando di attirarne di nuovi. Inizieremo con 5 partite al Paladozza ma rispetto all' anno scorso abbiamo un mese in meno, per poter ospitare poi più persone. Ci aspettiamo di vedere il Paladozza pieno di entusiasmo, come per la partita contro la Stella Rossa. Le prime partite di Eurolega al paladozza saranno fondamentali per fare punti contro squadre con cui ci giocheremo la stagione.
Abbiamo deciso di bloccare il prezzo per gli abbonati, quindi i prezzi nuovi sono stati ritoccati in base anche al feedback dei tifosi. Abbiamo analizzato il mercato, le maggiori società sportive hanno alzato il prezzo degli abbonamenti per coprire il caro energia. Abbiamo anche cambiato il metodo di ticketing, cambiando il prezzo del biglietto per compararlo allo spettacolo offerto.
Ci siamo concentrati sulle famiglie, aprendo alle agevolazioni di prezzo degli abbonati dello scorso anche al nucleo familiare. Ci sarà anche un kit di benvenuto in regalo che verrà consegnato in arena, ma lo presenteremo meglio in futuro. Abbiamo introdotto anche un abbonamento solo campionato. Molte persone che hanno l abbonamento solo eurolega non sono residenti stabili a Bologna, e quindi l'abbonamento campionato va a specchio rispetto a quello dell'Eurolega.
Abbiamo introdotto anche la Virtus tribù, creando uno spazio apposito in arena per le famiglie. Abbiamo alzato anche l'età della agevolazione di prezzo fino a 21.
Lo scorso anno c è stato anche un boom di finanziamenti, e questo anno vogliamo invitare i tifosi a usufruire di queste agevolazioni, poiché la virtus coprirà il 5% per dare ai tifosi l interesse zero.
Ringrazio anche Eurolega per la permanenza, sottolineando che la nostra arena è sempre piena dal 70% in poi è con prezzi congrui ai piani di sviluppo eccellenti che l eurolega sta attuando. Il budget quindi salirà in base ai ricavi, noi siamo un azienda che deve vivere di luce propria, questo è il mio lavoro e non si può vivere grazie alla generosità di un solo azionista. La campagna abbonamenti quindi segue questo solco, essendo che noi non siamo ancora soci di eurolega e non abbiamo fatto investimenti smodati come altri. Quest anno quindi sono i tifosi, non i giocatori, ad essere al centro della nostra campagna.

Jacopo Torriglia: La nostra campagna abbonamenti avrà il Nettuno come figura Centrale, per ricordare sempre che portiamo Bologna per l italia e per l Europa. Per il paladozza faremo un abbonamento full sulle 5 partite. Come detto abbiamo implementato nuovi tipi di abbonamento.
C è stato un ribasso per gli abbonamenti in gradinata per chi già era abbonato l anno scorso, per ricompensare con prodotti e servizi sempre migliori gli abbonati più fedeli.
La grande novità è la Virtus Tribù, esclusiva del campionato che sarà un pacchetto di un adulto e un minore valido per tutte le partite (baraldi: anche contro Milano, per noi l importante è che i tifosi più giovani vedano tutte le partite, non ci sono partite di serie A e serie B. Per noi è importante che questa campagna continui sull'ottimo solco dell'anno scorso.

Lorenzo Montanari: per noi è un piacere lavorare con Virtus per il terzo anno. Offriremo dei finanziamenti personali di nove mesi, quindi con inizio delle rate a campionato già iniziato. È una procedura molto semplice, chiediamo solo i documenti di identità, non chiediamo alcuna dichiarazione di reddito. Si potranno anche raggruppare tutti gli abbonamenti, per mantenere le cose semplice. L anno scorso abbiamo finanziato 400000 euro di abbonamenti, un grande aumento rispetto alla anno prima. In un momento in cui c è Dell incertezza economica, poter dividere

Poi ancora Luca Baraldi, che ha risposto ad alcune domande dei cronisti presenti.

La Femminile è stata tenuta a parte. La regular season al PalaDozza sarà gratuita, campionato ed Eurolega. Vogliamo che alla pallacanestro femminile vengano ancora più persone. Bisognerà accreditarsi come lo scorso anno. Poi ai playoff vedremo cosa faremo.

Ticketing. Il livello dei ricavi è diverso dal calcio, dove il 70-80% arriva dalle televisioni. Per noi c'è un'incidenza del ticketing del 25%, e siamo una delle società che incassa più in Europa e i primi in Italia. Abbiamo introdotto delle agevolazioni molto forti sul campionato, deve essere una palestra per giovani tifosi.

Bako-Dunston. In giornata o comunque a breve dovrebbe esserci l'ufficializzazione. Bako sta facendo le visite mediche a Kazan, appena arriva l'esito di conferma, automaticamente l'operazione è chiusa, Bako a Kazan e Dunston da noi, sta già lavorando per ottenere il visto e poi dovrà fare le visite mediche da noi.

Lundberg. Per noi è un giocatore importante, ha dimostrato di poter giocare in Eurolega ad alti livelli. Se avrà richieste di uscita e possiamo accontentarlo lo facciamo, altrimenti l'idea nostra è che rimanga e stiamo lavorando in questo senso. In una settimana capiremo. Se rimane il roster è chiuso, a 15, altrimenti vediamo.

Arena. Abbiamo fatto numeri di sviluppo altissimi in food and beverage e con Macron. Quest'anno cambierà la gestione, ci affideremo a una società di Bologna, persone molto conosciute e lui è un tifoso virtussino. Abbiamo aziende come Dispensa Emilia che vogliono investire su di noi, la gente arriva sempre prima e noi dobbiamo intercettare queste persone. Stiamo facendo riflessioni. E continuerà il nostro impegno nel sociale. La Nuova Arena sarà proiettata verso questo tipo di servizi. E vogliamo anche aprire agli allenamenti, in accordo con l'allenamento.

Budget. L'anno scorso ne abbiamo spesi 24, quest'anno siamo attorno ai 18 milioni. Dobbiamo avere un equilibrio finanziario per essere appetibili. Durante il Covid abbiamo avuto costi enormi, e l'allora unico azionista ha coperto. E per questo fa male sentire che sta dismettendo, non è vero. E il dottor Gherardi è una persona generosa come lo è Zanetti. A noi serviva una persona come quella. La Virtus è dei tifosi.

La risposta del pubblico l'anno scorso? E' stata soddisfacente per la nostra tifoseria, meno per le persone che venivano da altre province. Vogliamo coinvolgere di più le Romagna e le province vicine, anche dalla Toscana. Il progetto Eurolega c'è a Milano o a Bologna, non altrove.

 

Oggi "Black And White" alle 19 su Nettuno Bologna Uno
VIRTUS, UFFICIALE LA CESSIONE DI BAKO A KAZAN