Con un’altra prova sontuosa la Virtus conclude il suo trionfale mese di ottobre. Prima in campionato, seconda in Eurolega e con 10 vittorie in 11 partite ufficiali.
La partita di ieri sulla carta era molto insidiosa - soprattutto dopo la difficile trasferta di Lione - ma i bianconeri sono stati bravissimi a renderla semplice. Parziale di 23-6 nel secondo quarto e sostanzialmente tutti a casa. Tutti i tentativi di rimonta partenopea sono stati respinti senza particolari problemi, e l’ultimo quarto è stato sostanzialmente di garbage time.
Tante cose sono significative, a partire dal fatto che chi finora aveva giocato tanto (Shengelia, Cordinier, Hackett) abbia sostanzialmente potuto prendersi un turno di riposo, e che tra i cinque giocatori in doppia cifra tre siano italiani, ovvero gli ottimi Pajola e Abass oltre al “solito” Belinelli.
La classifica dopo cinque giornate ovviamente non conta nulla, come ha sottolineato Banchi ieri sera, ma intanto i bianconeri sono a +4 su Milano. Considerata l’immancabile rivalità, non si può non notare che l’inizio di stagione delle due squadre è decisamente diverso.
La Virtus sta giocando davvero con grande serenità, e pur con cose da migliorare sta crescendo partita dopo partita. L’intenzione è quella di continuare così. Venerdì, intanto, si torna in Fiera, con un big match di Eurolega contro l'Efes.

Oggi su Rete8 qsvs (canale 81 del dtt) "Basket Land", alle ore 22.45
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia