DALMONTE: L'OBIETTIVO E' DARE ALLA SOCIETA' LA SERENITA' ECONOMICA E UNA FACCIA DA FORTITUDO
Luca Dalmonte é stato ospite nella redazione del Resto del Carlino. Un estratto dell'intervista.
"L'ho detto anche a Gianluca Muratori quando ci siamo visti, la prima priorità che la Effe si deve dare è la qualità della squadra, della società e del management, considerando le capacità delle persone che ne faranno parte. Se poi queste persone hanno il senso della fortitudinità ancor meglio, ma non è decisivo nella loro selezione.
Obiettivi? Dobbiamo essere chiari e onesti in quello che vogliamo essere e in quello che vogliamo ottenere, spendendo tutto quello che abbiamo per centrarli o per avvicinarci a centrarli. Si parte dal rispetto delle persone, che sono i vostri lettori o i nostri tifosi o quelli che semplicemente ci guardano da lontano. Rispetto che significa trasparenza e onestà nel dialogo e nel presentarci, non abbiamo bisogno di dopare i nostri messaggi, ma dobbiamo essere noi stessi a porci nella situazione di dare tutto noi stessi. Oggi l'obiettivo è ridare alla società la serenità economica e una faccia da Fortitudo, con un percorso che necessità di spazio e di tempo: il riequilibrio economico e centrare al contempo un obiettivo sportivo nell'immediato è difficile. Questo è un momento di transizione, per riassestarsi negli equilibri e che ci dia occasione e tempo per riconquistare l'essere Fortitudo".
La Supercoppa? Dobbiamo dare alla competizione la giusta interpretazione. A questo punto della stagione dobbiamo fare una scelta o concentrarci per dare il massimo in Supercoppa o non modificare il flusso di lavoro sapendo che i nostri obiettivi vanno oltre quella data. La squadra andrà comunque in campo con serietà, determinazione e spendendo tutto quello che abbiamo, ma sappiamo già che non saremo pronti.
Cuore e grinta: è un insegnamento che ho preso e rubato tanti anni fa, nei miei primissimi giorni in Fortitudo e che ho sempre fatto mio in tutte le esperienze professionali che ho vissuto. Non mi interessa segnare un canestro: la priorità è dare il meglio di se stessi; così si vince la partita metafisica del rispetto per te stesso e si vincono le battaglie"
(foto Schicchi - Fortitudo 103)