GARBAJOSA SU SCARIOLO AL REAL: AL MOMENTO SITUAZIONE IPOTETICA, DI SICURO VOGLIAMO CHE RESTI ALLENATORE DELLA NAZIONALE
Jorge Garbajosa, presidente della Federazione Spagnola, ha commentato le voci che vorrebbero Sergio Scariolo nel radar del Real Madrid.
Le sue parole, riportate da basketnews
Sono presidente da sei anni, tutti con lui come allenatore della squadra maschile. Abbiamo vissuto tutto.
Ci sono sempre molte voci in giro ed è normale, è un grande allenatore e stiamo parlando della migliore squadra d'Europa e del mondo. Quando potenze come Real Madrid e Barcellona non raggiungono i loro obiettivi, questo tipo di voci escono sempre, è normale.
Abbiamo un rapporto personale e professionale molto stretto, con lui, il suo ambiente, il suo agente e la sua famiglia.
Non c'è niente di cui preoccuparsi, nemmeno di cui occuparsi. Se ci sarà, ne parleremo. Quando le cose sembravano brutte, al momento suo trasferimento a Toronto, ho detto che dovevamo essere creativi e trovare soluzioni che soddisfacessero tutti. Lo abbiamo fatto allora e se il verrà il momento, lo rifaremo.
Stiamo parlando di situazioni ipotetiche che sono tutt'altro che reali. Siamo stati molto chiari sul fatto che Sergio è l'allenatore della nazionale, che vogliamo che lo sia per molti altri anni. So che è molto felice e molto a suo agio qui.
Alla domanda se si rammarica di aver permesso a Scariolo di continuare ad allenare sia la Spagna che la Virtus Bologna, Garbajosa non ha espresso il minimo dubbio.
Al contrario, per niente. Penso che sia un bene che un allenatore sia attivo tutto l'anno. Non è necessario, ma penso che sia positivo. Ti mantiene vivo e agile e non arrugginisci. La capacità di lavorare di Sergio è un esempio per tutti e i ottiene di risultati di successo con i suoi club e con la nazionale.