Superbasket ha reso noto il protocollo per la ripresa delle competizioni professionistiche nel basket, a partire quindi dalla Supercoppa, che inizierà il 27 agosto. Si tratta del documento approvato nella versione del 4 agosto.
Si prevede la necessità di un test sierologico 5 giorni prima di ogni partita ufficiale, escludendo però i tamponi ogni 4 giorni obbligatori fin qui. Cambia anche il protocollo per gli stranieri provenienti da paesi per i quali è prevista la quarantena: serviranno test sierologico e due tamponi negativi nel giro di 72 ore per il via libera ad aggregarsi agli allenamenti con i compagni.
Il protocollo attuale prevede ancora le partite a porte chiuse con l’ingresso di un massimo di 125 persone, compresi atleti, allenatori, arbitri, ufficiali di campo ed addetti alla sicurezza dell’impianto. La Lega Basket confida però di ottenere almeno le porte semi-aperte, se il Decreto Agosto al varo giovedì da parte del CDM equiparerà gli impianti sportivi al chiuso alla capienza massima di 1000 persone consentita dal 15 giugno a cinema e teatri all’aperto, con modalità distanziamento sociale. Se così fosse i palasport sarebbero già parzialmente riaperti per la Supercoppa, con obiettivo ottenere una capienza attorno al 50% per l'inizio del campionato. La commissione che dovrà studiare un piano da sottoporre al CTS è composta dal prof. Francesco Landi del Policlinco Gemelli di Roma, il prof. Alberto Zangrillo del San Raffaele di Milano, Massimo Zanetti di Vivaticket e l’ing. Giovanni Piccin della Commissione Impianti della FIP.

Link => https://www.superbasket.it/wp-content/uploads/2020/08/Protocollo-Ripresa-delle-competizioni-di-Pallacanestro-professionistche-...-6.pdf
Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia