Poco da dire, quella di domenica è LA partita. La rivalità Virtus-Milano viaggia ad altissimo livello, ed è il momento della sfida di ritorno in campionato. Tra l’altro, la posta in palio è alta, perchè la Segafredo, che parte dal +2 in classifica, ha un’occasione d’oro. Vincendo infatti i bianconeri andrebbero a +4, se per caso venisse ribaltata anche la differenza canestri dell’andata (-3) avrebbero in tasca il primo posto. Il che potrebbe spostare non poco in ottica playoff, considerato che domenica alla Segafredo Arena ci saranno almeno 8000 persone. Tra l’altro sarà la prima partita bianconera con il 100% di capienza da Virtus-Partizan del 5 febbraio 2020.

Bisognerà intanto vedere che Olimpia si presenterà a Bologna. Ieri la squadra di Ettore Messina ha vinto in Francia (80-81 con apporto cruciale dell’ex Fortitudo Baldasso) con 5 giocatori fuori tra infortuni - Datome ne avrà per tre settimane - e Covid, e qui si vedrà se qualcuno sarà recuperabile. In ogni caso, si parla sempre di una squadra di alta Eurolega - chiusa con possibilità di 3° posto la regular season e con un roster profondissimo, così come quello delle Vu Nere.

La Virtus dal canto suo è in un ottimo momento. Dall’arrivo di Hackett e Shengelia i bianconeri hanno perso solo una partita - contro la fantastica Lubiana di questo periodo - e una volta trovata la quadratura del cerchio hanno iniziato a difendere davvero forte, anche se ancora non per tutti i 40’. Domenica servirà uno sforzo superiore, ma non ci sono dubbi che approccio e mentalità saranno quelli dei giorni migliori. La posta in palio è molto alta, e va oltre i due punti in classifica, vista l’eterna rivalità e le ambizioni delle due squadre.

Si gioca domenica alle 17.30, diretta Eurosport 2, Discovery+ e Nettuno Bologna Uno.

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia