Matteo Fantinelli è stato sentito da Luca Bortolotti per Repubblica. Un estratto dell'intervista.

"Sono a Faenza con la mia famiglia, vivo ancora con loro, sono rientrato a casa appena ci è stata comunicata la sospensione delle attività. Non faccio granché, guardo molta tv, per fortuna ho da scrivere la tesi, una faccenda che mi tiene impegnato. Mi sto laureando in scienze motorie con un lavoro sulla preparazione atletica nella pallacanestro.
La preparazione atletica? Lavoro in casa, meglio evitare attività al parco, voglio seguire al 100% le indicazioni di chi ne sa più di me. Il nostro preparatore ci ha dato un piano di esercizi da fare da soli per tenerci in forma ed essere pronti nel momento in cui l’attività dovesse riprendere.
Lunedì prossimo si dovrebbe ripartire? Molto in teoria, a quel che pare. Per il momento la ripresa è fissata per il 23 marzo, ma poi ho visto che la federazione dei medici sportivi s’è pronunciata per una ripresa il 3 aprile. Meglio aspettare di capire l’evoluzione di una situazione che ogni giorno cambia. Non dipende né da noi né dal club.
Lo scoglio mentale, più che quello fisico, è grande, in una situazione tanto anomala. All’oggi la ripresa dei campionati la percepisco come una cosa molto lontana, in un momento difficile per tutti. Ora s’è creato anche un clima di timore generale, la sensazione di rischiare nell’entrare a contatto con altri, non solo per noi stessi, ma anche perché a casa hai la famiglia. Però sono sincero, non ho la competenza per valutare il rischio, come si comporti il virus, per questo dico solo di affidarci agli esperti, a chi ha studiato una vita per affrontare queste situazioni. Il nostro obbligo è questo. Quando ci diranno che si può riprendere in sicurezza, ne prendiamo atto, nel frattempo dobbiamo solo essere rispettosi delle regole.
La stagione? Non guardo la classifica da un po’ purtroppo, mi pare siamo settimi, ed è un risultato straordinario. Eravamo molto contenti e avremmo voluto continuare così, ma ora le priorità sono altre"


(FOTO DI VALENTINO ORSINI/ FORTITUDO PALLACANESTRO BOLOGNA)

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia