Tutto pronto per la seconda giornata di ritorno del campionato di Serie A di basket 2017/2018. Le VU nere di Ramagli affronteranno la Betaland Capo d'Orlando con l'obiettivo di proseguire la corsa ai playoff e accorciare le distanze con Cantù e Torino, attualmente sesta e quinta forza in classifica. L'Orlandina è reduce dalla brutta sconfitta di Pistoia ed è in cerca di rivincita tra le mura amiche. Palla a due al PalaSikeliArchivi alle 18.00 di domenica 28 gennaio.

Le due squadre sono reduci da due momenti di forma diametralmente opposti. La Virtus dopo la sconfitta contro la capolista Avellino ha inanellato due vittorie consecutive che hanno riportato Gentile e compagni in piena zona playoff. Due partite convincenti contro Reggio Emilia e, soprattutto, Trento.

Quello con la Dolomiti è stato un match ricco di colpi di scena in cui la classe di Slaughter (25 punti per lui, MVP di giornata) e Aradori (19 punti, di cui 8 di fila a inizio ripresa) hanno scavato il solco decisivo che ha portato all'82 a 75 finale. “W” importante in ottica post-season che lascia i bolognesi al settimo posto in classifica con una vittoria di vantaggio su Cremona, ottava, e due su Sassari nona.

Capo d'Orlando ha subito nell'ultimo turno contro Pistoia la quinta sconfitta consecutiva. Un 91-69 per i ragazzi di Di Carlo, rimasti in partita per metà gara con i soli Delas e Atsur a salvarsi. Un periodo estremamente difficile per l'Orlandina a cui nemmeno la Champions League sembra far bene (2 sconfitte nelle ultime 2).

Nonostante il diverso stato di forma, quello del PalaSikeliArchivi si preannuncia un incontro molto combattuto, anche alla luce dei precedenti che parlano di 3 vittorie Virtus e due Capo d'Orlando negli ultimi 5 scontri diretti. Maynor e i suoi vorranno mettere fine alla striscia negativa, uscire dalle secche della zona retrocessione (la Betaland è al penultimo posto a pari-merito con Brindisi, Varese e Pistoia) e regalare una gioia ai propri tifosi. Dall'altra parte ci sarà una Virtus Bologna che attraversa un periodo positivo della stagione e che è stata capace di confermare le previsioni di BetStars che la vedevano vincente in casa contro Trento. Una vittoria importante che rilancia le ambizioni delle V Nere in chiave playoff e che, a sole 3 giornate dall'appuntamento con le Final Eight di Coppa Italia, da ulteriori conferme della bontà del lavoro fatto fino a questo punto del campionato.

Contro Capo d'Orlando Ramagli dovrà fare a meno di Capitan Ndoja, alle prese con problemi fisici, e del capocannoniere di squadra Alessandro Gentile, espulso durante la sfida contro la Dolomiti. Si punterà ancora una volta sulla verve realizzativa di Aradori, Slaughter e Lawson, sulla regia di Stefano Gentile e Lafayette e sulle triple di un Baldi Rossi apparso in netta crescita nell'ultimo periodo.

Dall'altra parte Di Carlo dovrebbe confermare ancora una volta sul quintetto composto da Atsur (miglior marcatore contro Pistoia con 20 punti), Delas, Kulboka, Ikovlev e Maynor, arrivato per rimpiazzare Justin Edwards e ancora non perfettamente integrato nei meccanismi di squadra. Pronti a subentrare dalla panchina il miglior rimbalzista e capocannoniere di squadra Jakob Wojciechowski, l'eperto Alibegovic e la giovane e talentuosa guardia serba Stojanovic, rientrato da 5 partite dopo l'infortunio al crociato rimediato lo scorso anno.

JULIO TROVATO: IN BASE AGLI ARTICOLI DEL REGOLAMENTO CITATI DAL GIUDICE SPORTIVO, RITENIAMO LA SANZIONE ECCESSIVA
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91