Portaluppi: Questa squadra avrà DNA da Fortitudo, merita credito e fiducia

Flavio Portaluppi è stato intervistato da Damiano Montanari su Stadio. Un estratto dell'intervista.
Il mercato si è concluso ormai da qualche giorno. Sicuramente, non è stato un mercato semplice. È evidente a tutti che riuscire a fare mercato con una relativa penuria di giocatori italiani di buono e alto livello fa convergere tutte le squadre con ambizione e un po’ più di disponibilità economica sugli stessi nomi. In questo scenario, noi abbiamo dovuto cambiare ben nove decimi del gruppo della scorsa stagione. Abbiamo costruito una squadra che ha buona fisicità e buon dinamismo, il talento non è probabilmente la nostra migliore caratteristica, ma ci sono buone individualità: ritengo che quello creato sia un gruppo molto funzionale alla pallacanestro che vogliamo giocare. Il mio giudizio sul nostro mercato è positivo. Poi è chiaro che tutte le valutazioni fatte in estate sulla carta dovranno essere testate sul campo: le sorprese, positive o negative, sono sempre dietro l’angolo.
Le avversarie? Verona ha sicuramente allestito un roster molto completo e ambizioso. Ma l’ambizione è una caratteristica anche di altre realtà come Avellino, Scafati, Brindisi, Rimini, Forlì e anche Fortitudo. In questo momento qualcuno può dire che non siamo in prima fascia, però bisogna vedere anche quanto il roster sia funzionale alla pallacanestro che si vuole esprimere: la nostra si baserà su una difesa aggressiva e su una buona fisicità. Sicuramente non potremo giocare le partite ai 100 punti, ma parte delle soluzioni offensive potranno nascere dai rimbalzi, dai palloni recuperati, dalla fase difensiva.
Come procede il percorso di crescita della struttura del club? Sono arrivato lo scorso 10 giugno. Le priorità sono state la definizione del roster, dello staff tecnico e di quello medico. In questi ultimi dieci giorni il focus si è spostato sulla parte marketing e sulla organizzazione societaria. Sono ancora in una fase di studio e di analisi della situazione. Per il marketing ci siamo affidati a una società esterna, Reset Group, per la ricerca degli sponsor, tra i quali anche il nuovo title sponsor».
La campagna abbonamenti è iniziata prima dell’anno scorso, ma i numeri raggiunti alla chiusura fisica dello Store sono paragonabili a quelli di metà agosto della scorsa estate. Grazie a chi ha già dato fiducia a questa squadra. Sono convinto che avrà un DNA da Fortitudo, lotterà, combatterà e sarà divertente e bello vederla giocare, sarà una gradita sorpresa. Oggi questa squadra merita credito e fiducia.