Il presidente della Virtus Renato Villalta è stato intervistato da Alessandro Gallo sul Resto del Carlino, a margine della cena offerta dalla Fondazione Virtus a Varignana.

Ecco le sue parole: Soddisfatto? Stiamo seguendo la progammazione voluta. Abbiamo giocato d’anticipo già nella passata stagione, cercando di capire cosa avremmo voluto. Siamo in linea con quelle strategie.

Qual è l’obiettivo? La mia parola d’ordine è consolidare quanto di buono abbiamo fatto. Consolidare e se possibile migliorare.
L’anno scorso dire playoff era tabu? Consolidamento e miglioramento, non cambio idea. Poi siamo i primi a sapere che se il pallone gira attorno al ferro ed esce avremo sbagliato. Se succederà il contrario - invece sarà stato fatto tutto per il verso giusto. Basta poco per passare dal 5° al 13° posto.

Come ho visto la squadra? Bene, un gruppo di bravi ragazzi. L’unico rimpianto è non aver visto all’opera i nostri centri, Pittman e Cuccarolo. Sono fondamentali. Ma recupereranno.

Sensazioni per l’inizio della stagione? Ripeto, saremo pronti. E rispetto alla passata stagione partiremo con due punti in più. Visto l’equilibrio che mi aspetto, non è poi così male.

Tra basso profilo, consolidamento e miglioramento è impossibile usare il verbo sognare? Dobbiamo stare coi piedi per terra. L’approccio di Giorgio Valli è il migliore. Anzi, una certezza.

C’è qualcuno che mi ha colpito dei ragazzi nuovi? Sono uno vecchia scuola. I singoli sono importanti. Ma il basket è uno sport di squadra. Per me davanti a tutto c’è la Virtus. Non voglio fare torto a nessuno, questa Virtus mi piace.

Il simbolo della Vu Nera sulle maglie è quasi scomparso? Alt. Sapete bene quanto io sia legato a questo. Per me la V ci deve essere, e deve essere ben visibile. Le divise che stiamo utilizzando in questo periodo sono quelle del precampionato. Quando inizierà la stagione ci saranno le maglie nuove. E vi posso assicurare che la V sarà ben visibile. E’ sempre stata una mia battaglia, non posso tirarmi indietro adesso.

Finora tanta gente nel precampionato? Tutto esaurito ovunque. Cercheremo di rispondere nel migliore dei modi. Poi non vorrei dimenticare la Fondazione.
Che è sempre vicina? Ringrazio il presidente Bertolini, ringrazio tutti i soci. Ci lasciano lavorare nel migliore dei modi. Così Giorgio Valli può operare bene in palestra, mentre noi abbiamo l’altra parte. Consolidamento e basso profilo.

PRESENTATE LE DIVISE UFFICIALI VIRTUS OBIETTIVO LAVORO 2015-16
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE