Dopo un solo anno di purgatorio in serie A2 la Virtus Bologna è tornata nella massima serie, dove disputerà il campionato 2017-18. Obiettivi ambiziosi per le Vu Nere di coach Ramagli, già molto attive sul mercato e pronte a tornare a lottare per i playoff scudetto. Andiamo a scoprire i colpi già messi a segno dalla dirigenza bolognese e i profili seguiti dallo staff del Gm Julio Trovato.


La Virtus Bologna è scatenata sul mercato. Dopo l'annuncio e la presentazione del nazionale italiano Pietro Aradori, impegnato con gli azzurri nella preparazione agli Europei che partiranno il 31 agosto, la società ha ufficializzato l'arrivo di Alessandro Gentile che dopo una stagione tribolata ha chiuso il proprio rapporto con l'Olimpia Milano. La guardia-ala di Maddaloni indosserà il significativo numero 0, simbolo della sua voglia di ripartire dopo un anno difficile, e raggiunge nel roster Stefano, protagonista fondamentale nella promozione della scorsa stagione.


Per Gentile quella con la Virtus è l'occasione per il definito rilancio. Difficilissima l'ultima stagione: iniziata con Milano, proseguita con la maglia del Panathinaikos e terminata senza fortuna tra le file dell'Hapoel Gerusalemme di coach Pianigiani.



Un grande colpo per la Virtus che, con la promozione in Serie A dopo una sola stagione in A2 in cui le Vu Nere sono stati capaci di confermare le previsioni di BetStars che le vedeva tra le favorite per playoff e promozione, è pronta a vivere un'annata da protagonista. La voglia è quella di confermare un altro pronostico, quello che vuole i bolognesi già pronti a lottare per la post-season nella stagione del ritorno nella massima serie.


Oltre ai due nazionali italiani, la Virtus è sulle tracce di Shane Lawal, protagonista assoluto nello storico triplete di Sassari del 2015. A confermare la vicinanza della firma del centro è intervenuto dopo il cda societario Luca Baraldi, rappresentante di Segafredo (main sponsor della squadra bolognese). Il pivot ex anche del Barcellona e della Verona allenata da Ramagli, ha già sottoscritto un pre-contratto. Da verificare le condizioni fisiche di un giocatore che porterebbe fisicità e solidità a un reparto lunghi a cui manca solo un 4 tiratore per essere completo.


Assieme all’allenatore e al Gm faranno parte del roster bianco-nero alcuni degli eroi della promozione dello scorso anno dall’A2: Rosselli, Ndoja, Lawson e Umeh, oltre a uno Stefano Gentile pronto a formare una coppia tutta grinta e talento con Alessandro.


Ramagli e Trovato stanno sondando il mercato per la ricerca del profilo giusto per il ruolo di playmaker. Tre i nomi sul taccuino degli scout. La prima pista è quella che porta all'ex Nba e oggi stella europea Eric Maynor, idea però quasi sfumata a causa del grande interesse per il regista di alcuni top team di Eurolega. La seconda, anch'essa molto difficile, quella che conduce all'italo americano Ryan Arcidiacono ormai promessosi ai Chicago Bulls dopo una summer league giocata da protagonista. Il terzo nome potrebbe essere quello davvero buono. Stiamo parlando dell'ex Pallacanestro Cantù Dominic Waters, reduce da una stagione iniziata in Italia e terminata con la maglia dell'Olympiacos in sostituzione del playmaker azzurro infortunato Daniel Hackett.




MARCO CUSIN UFFICIALE A MILANO
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91