Già direttore di Superbasket e responsabile di altre testate calcistiche, la nuova sfida di Franco Montorro è quella di passare da giornalista a giornalaio, rilevando l'edicola di Via Marco Emilio Lepido 54, a Bologna zona Borgo Panigale. La sua presentazione, su Facebook.

Chiamatemi Giornalaio-Giornalista
Ho fatto tutto in silenzio, contando solo sull’appoggio e l’aiuto di alcune persone care. Quasi più convinte e motivate di me, soprattutto durante il lungo e a tratti scoraggiante iter burocratico.
Le motivazioni sono state diverse. La prima è la più remota. Da bambino sognavo di fare il giornalista o il giornalaio. Coronato il primo che ero ancora un ragazzo, realizzo il secondo. Non ancora da vecchio.
Ogni edicola è un luogo del del cuore. Questa era anche l'edicola di mia madre: una 87enne che se il giovedì, ad esempio, non ha la sua Settimana Enigmistica, mette il broncio e scherzando ma non troppo dice che le manca “il ciuccio”. La copia che le compravo io non andava bene, anche solo perché - inetto - magari gliela portavo mezza giornata dopo.
Quella saracinesca abbassata da mesi poi mi intristiva per i miei legami da sempre forti con la carta stampata e perché da tanto tempo consideravo anch’io quella specie di “stazione di servizio e di scambio”, un punto d’incontro e di riferimento per tanta gente che ne aveva necessità e opportunità. E’ sulla Via Emilia, a Borgo Panigale, da sempre una città nella città, oltre che la porta occidentale della stessa. Basta a ispirare dinamismo e sensibilità al cambiamento, voglia di riproporla non solo come spazio di vendita.
Infine, ecco una dose non troppo da “zerovirgola%” di (auto)ironia. Dopo 35 anni di professione in buona parte passati ad occuparmi di sport e caratterizzati dalla costanza - anzi, dall’incremento - dei tifosi che etichettano i cronisti come “giornalai” anziché “giornalisti”, mi sono completato andando oltre e spiazzandoli: ero giornalista, adesso sono anche giornalaio. Chiamatemi come vi pare, stavolta non sbaglierete. Grazie dell’attenzione e… non perdetela questa bella abitudine alla lettura.


L'edicola aprirà domani, e come dice Montorro al Corriere di Bologna, "Metterò un cartello con scritto: comprese nel prezzo del giornale chiacchiere sulla Virtus e la Fortitudo. E forse aggiungerò sul calcio"

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
FORTITUDO, IL NODO ARADORI