Ecco alcune reazioni alla retrocessione Virtus.

Alberto Bucci (dal Resto del Carlino) - Sto male, non riesco a descrivere il mio stato d'animo. Posso solo dire che sto male, questa squadra la sento una mia creatura anche se sono arrivato qui da poco tempo, questo non significa che io non mi senta emotivamente coinvolto. Se non ci avessi creduto non avrei accettato. Pensavo e speravo di cambiare le cose, ma non ci sono riuscito: sapevo di non avere la bacchetta magica, ma ci è mancato davvero poco.
Il rammarico dopo la bella prova a Reggio Emilia? Non dobbiamo farci illusioni, questo gruppo tende ad adattarsi all'avversario che ha di fronte, ma fa fatica a dominarlo, a essere superiore. Ci è mancato qualcosa, ma al momento preferisco non dire cosa, anche perchè sarebbe un giudizio a caldo, dopo un dispiacere immenso e non credo sia giusto né onesto fare la lista oggi dei promossi e bocciati. Sono molto dispiaciuto per i tifosi, loro non meritavano questo dolore per come hanno sempre sostenuto la squadra. Sono stati esemplari, anzi perfetti.
Il futuro? Oggi faremo una giornata di riflessioni tra di noi, poi credo che già domani saremo in grado di indire una conferenza stampa e di spiegare quali sono le certezze e quali le incertezze del nostro futuro. Non bisogna nascondere le difficoltà che dovremo affrontare, ma cercheremo di farlo tutti insieme, perchè vogliamo essere uniti come non lo siamo mai stati. Davanti alla retrocessione non siamo impreparati, questo non significa che non credevamo alla salvezza, ma perchè una società seria deve prendere in considerazione tutte le eventualità, anche quelle meno piacevoli. Non riesco a dire altro, sono ancora intontito dal dispiacere, ma reagiremo.


Sandro Crovetti (dal Corriere di Bologna) - E' un grande dispiacere, non ho molto alto da dire. E' stata la coda di un campionato lunghissimo, difficile stabilire un solo rimpianto di fronte a un finale del genere. Se proprio devo averne uno penso alle due partite perse con Caserta, che si sono rivelate decisive. Come si riparte? Non lo so, ora proprio non lo so...

Ettore Messina (sulla propria pagina Facebook) - In una delle serate più' tristi della mia vita sportiva, la Virtus Bologna e' retrocessa in A2.
Mi auguro che, accettando il risultato del campo, ci venga risparmiato il triste balletto di accuse reciproche da parte dei protagonisti ai diversi livelli.
Tanto, non si torna indietro.


Ed ecco infine il video della conferenza stampa finale di Giorgio Valli, pubblicato dalla Virtus



Questa notte, al rientro della in Arcoveggio, circa un centinaio di tifosi hanno aspettato la squadra in un silenzio irreale. Mentre i giocatori scendevano dal pullman e raggiungevano le proprie auto c'è stato qualche piccolo diverbio, soprattutto con Collins, Pittman e Fontecchio, mentre coach Valli è andato via piuttosto velocemente, caricato in macchina da un amico. Soprattutto si respirava una grande, grandissima tristezza. Al PalaDozza - intanto - i tifosi Fortitudo festeggiavano con cori e fumogeni, a Bologna il gioco delle parti non si ferma mai.

IMOLA VINCE ANCORA ED E' 2-0 NELLA SERIE
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE