SERIE B INTERREGIONALE

 

Alle ore 11,10 del giorno 28 giugno 2024 è nata l’OLIMPIA BASKET CASTEL SAN PIETRO S.S.D. A R.L..

 

Vista l’obbligatorietà di cambiare lo stato sociale, trasformandolo da “A.S.D.” a “S.S.D. A R.L.”, i dirigenti desiderano, dunque, riportare in auge il nome storico OLIMPIA BASKET CASTEL SAN PIETRO TERME utilizzato al momento della fondazione, esattamente nella stagione sportiva che porterà ai festeggiamenti per i primi 20 anni di attività.

 

Queste le nuove cariche ufficiali della Società:

 

PRESIDENTE              MASSIMO RAMINI 

VICE PRESIDENTE      CARLO DALL’AGLIO

CONSIGLIERE            ERIK BONAZZI 

 

Massimo Ramini (classe 1971) sarà, dunque, ancora il Presidente e Amministratore Unico della Società, posizione che occupa ininterrottamente fin dalla fondazione nel 2005. 

La novità assoluta riguarda la posizione di Vice Presidente che sarà occupata da Carlo Dall’Aglio (1977) che manterrà contestualmente anche il ruolo di responsabile dell’area comunicazione già gestito nella scorsa stagione.

Confermato tra i consiglieri anche Erik Bonazzi (1973) che tra l’altro, proprio con Ramini, fondò la prima Olimpia Castello nel 2005. 

 

Ramini, Dall’Aglio e Bonazzi guideranno la neonata OLIMPIA BASKET CASTEL SAN PIETRO S.S.D. A R.L. nelle prossime stagioni, a partire dall’imminente in serie B Interregionale 2024/2025. Stagione che ha preso il via ufficialmente lunedì 1 luglio 2024.

 

Apre le danze dei commenti il Presidente Massimo Ramini: “Ringrazio, innanzitutto, i professionisti che hanno lavorato per questa trasformazione societaria, perché i tempi per fare certe operazioni sono sempre molto stretti! Ringrazio Carlo Dall’Aglio che ha accettato subito, con grande entusiasmo, di far parte della “famiglia” Olimpia come vicepresidente; io ed Erik Bonazzi, ormai, siamo fondamenta di questa Società, che nella prossima stagione compirà 20 anni! Sono certo che faremo tutti del nostro meglio perché l’Olimpia Basket Castel San Pietro Terme possa avere la vetrina che si merita e qui approfitto per ringraziare anche i nostri principali collaboratori, ovvero il General Manager Danilo Francesconi e il Team Manager Alfredo Castellari che, giorno per giorno, lavorano con  grande passione e dedizione per la causa!!! Sempre… FORZA OLIMPIA!”

 

E’ entusiasta il Vice Presidente Carlo Dall’Aglio: “Mi considero estremamente onorato che il Presidente Ramini e l’Olimpia Castello abbiano pensato a me per rinvigorire e dare nuova energia alla dirigenza nerazzurra in un momento storico come l’avvio del nuovo progetto. Lo ritengo un enorme privilegio che va ad arricchire la mia esperienza di vita, non solo sportiva. Il mio entusiasmo e la mia carica saranno la base fondamentale per affrontare questo progetto che condivido in ogni aspetto ed in ogni obiettivo.

Fin da quando arrivai sulle rive del Sillaro, in qualità di responsabile area comunicazione un anno fa, ho avuto la bellissima percezione di sentirmi totalmente a mio agio con le persone attorno a me, partendo proprio dal Presidente Massimo Ramini, passando al General Manager Danilo Francesconi per arrivare al team manager Alfredo Castellari. Tutte persone speciali che mi hanno “fatto sentire a casa” fin dalla prima stretta di mano. E, soprattutto, tutte persone giuste al posto giusto! Ma non voglio dimenticare Erik Bonazzi e tutti gli altri collaboratori che in tanti modi diversi si mettono a disposizione dell’Olimpia Castello.

Son convinto che nella vita le migliori soddisfazioni arrivino sempre dopo grandi sconfitte incassate. E la mia esperienza negli ultimi anni mi ha condotto ad una grave delusione morale che non potrà essere certamente dimenticata. Mai! 

Anche perché, come scrisse il mio poeta preferito Davide Giovannini, “sono le piccole mancanze che fanno grandi le delusioni [da “Versi minimi”].

Ritengo essere fondamentale la filosofia del “fidarsi del percorso”, perché, in fondo nello sport, ogni partita vinta o persa ne è comunque parte essenziale: i dirigenti, lo staff tecnico e il roster sono in cammino insieme verso una meta importante e le battute d'arresto non ci devono scoraggiare, anzi, devono rilanciare il nostro entusiasmo.

Sono fiducioso e credo fortemente nella solidità e nella bontà di questo nuovo progetto! Che, comunque, si fonda su basi concrete di vent’anni di attività sempre nel segno dell’Olimpia Castello. Credo sia fondamentale che le Istituzioni e l’imprenditoria della Città entrino sempre più in sintonia con la principale realtà sportiva del territorio che, per il secondo anno consecutivo, porterà il nome di Castel San Pietro Terme in giro per l’Italia”.

 

Il consigliere Erik Bonazzi: “Sono molto felice di continuare a far parte di questo gruppo nato nel lontano 2005 e che ha visto molti cambiamenti negli ultimi anni. Spero di poter dedicare quanto più tempo possibile a questo splendido sport e a questa storica Società”.

 

In chiusura, un breve riassunto della ventennale storia dell’Olimpia Castello:

L’Olimpia Basket Castel San Pietro Terme nacque nel luglio 2005, su idea di Massimo Ramini (che fu il primo ed è l’attuale presidente), Tommaso Girotti ed Erik Bonazzi.

Nell'estate del 2010, la Società acquisì il diritto sportivo di serie D della Virtus Pallacanestro: da quella fusione delle due società nacque l'Olimpia Castello 2010, rimasta in attività fino al giugno 2024.

Dopo 6 stagioni in serie D e 3 in serie C Silver, nel 2018/19 l’Olimpia raggiunse la promozione in serie C Gold, in cui rimase fino al 2022/2023. Nel mezzo il campionato non disputato causa covid. Al termine della stagione 2022/2023 arrivò l’immediata promozione nella neonata Serie B Interregionale con la successiva salvezza guadagnata nel 2023/24. Nella stagione 2024/25, quindi, dopo il cambio dello stato sociale, l’Olimpia Castello disputerà la quarta categoria a livello nazionale. 

 

 

Carlo Dall'Aglio

Responsabile Area Comunicazione e Vice Presidente

Olimpia Basket Castel San Pietro S.S.D. a R.L.

Oggi "Euromario" su Radio Basket Italia
Chris Jones resta a Valencia