La Virtus si complica la vita, ma batte Treviso: 88-77
VIRTUS OLIDATA BOLOGNA – NUTRIBULLET TREVISO 88 – 77 (21-10; 27-19; 24-25; 16-23)
Partita facile doveva essere e partita facile è stata, anche se nell’ultimo quarto la Virtus ha permesso a Treviso di recuperare gran parte del vantaggio costruito in precedenza. La Olidata è stata brava a giocare con serietà e concentrazione per 25 minuti scavando un solco che poi è risultato decisivo per il risultato finale. C’è stato l’esordio di Ferrari che ha cominciato ad assaggiare l’aria della SerieA. Da segnalare la presenza alla Virtus Arena di JD Notae che si sta facendo curare il ginocchio in zona.
Cronaca: potere ai lunghi, questo è il trend di avvio gara con la Virtus a comandare spinta dalla coppia Alston-Diouf. Il centro della Nazionale è dominante in entrambe le metà campo, mentre Edwards sparacchia a salve. La mira invece dell’ex Manresa è quella giusta e manda a segno tre triple nel primo quarto che si conclude sul 21 – 10.
La Olidata prova la fuga già nel primo tempo anche perché di fronte ha una squadra sfilacciata ed inconsistente che fatica a trovare tiri ben costruiti. Il ritorno di Macura non sembra apportare particolari benefici. La squadra di Ivanovic corre in contropiede appena può. Nicola tenta la carta della difesa a zona, ma viene ripetutamente punita da Morgan. Al 18esimo arriva il momento dell’esordio di Ferrari in maglia Virtus. L’ex Cividale assaggia subito la durezza della SerieA andandosi a scontrare con Chillo. Il secondo quarto termina con il primo squillo di Edwards che, sulla sirena, segna da oltre l’arco. 48 – 29 al ventesimo.
Edwards ormai si è sbloccato e per Treviso sono sempre più dolori. Macura va in doppia cifra, più per curare le proprie statistiche che per tentare una rimonta. La Olidata tocca il +26 (66 – 40) e Hackett regala un po’ di spettacolo con un assist dietro la schiena per una tripla di Morgan. 72 – 54 al 30esimo.
La Olidata non può concedersi troppe distrazioni perché la Nutribullet apre l’ultimo quarto con un parziale di 14 – 5 che riduce lo scarto sotto la doppia cifra (77 – 68). I veneti pescano il jolly Torresani. Ivanovic deve chiamare time out per ridare verve alla squadra. Il cronometro, in questo caso, è amico della Virtus, mancano sempre meno minuti alla fine della partita, ma l’attacco si è completamente bloccato lasciando il campo alle scorribande di Treviso. Un contropiede di Macura vale il -7 ospite (81 – 74). E’ l’ultimo sussulto della Nutribullet perché Edwards e Diouf vogliono chiudere definitivamente il match e segnano i canestri della staffa. L’ex Bayern esce dal campo zoppicando e le sue condizioni andranno rivalutate in vista della partita contro il Fenerbahce. Nel frattempo, con Treviso, finisce 88-77.
VIRTUS OLIDATA BOLOGNA – NUTRIBULLET TREVISO 88 – 77 (21-10; 27-19; 24-25; 16-23)
BOLOGNA: Baiocchi NE; Edwards 14; Pajola 6; Niang 3; Accorsi NE; Alston Jr 18; Hackett 0; Ferrari 0; Morgan 17; Jallow 9; Diouf 17; Akele 4. All. Ivanovic
TREVISO: Weber 6; Perkinsv4; Abdur-Rahkman 4; Torresani 13; Miaschi NE; Pinkins 16; Chillov0; Guidolin NE; Pellegrino 0; Radosevic 8; Spinazzè NE; Macura 26. All. Nicola
