A Lignano nella prima semifinale di BH Cup 2019 la Virtus esce sconfitta 78-85 dalla Happy Casa Brindisi dell’ex Kelvin Martin e davanti al gotha dirigenziale, presente in toto sugli spalti. Come a Chiavenna buona partenza dei bianconeri agli ordini di Bjedov che ancora orfani di Teodosic, Ricci e Nikolic schierano Il quintetto con Markovic, Gaines,Weems,Baldi Rossi e Hunter e si portano in un amen avanti anche di 11 lunghezze (14-3), con un più che convincente esordio del neo arrivato Julian Gamble, unitosi ai compagni in settimana. Il primo quarto si chiude sul 24-16 Virtus, ma alla ripresa è Brindisi a rispondere con un parziale di 11-00 che con Banks sugli scudi (10) consente ai pugliesi il sorpasso a metà gara (43-46), con Hunter da diversi minuti già fuori gravato da 3 falli e fermo a 1 solo punto. Negativi per i bianconeri il tiro dall’arco (1/5) e le tante palle perse (8), spesso fin troppo banali.

Alla ripresa dall’intervallo Brindisi continua a macinare gioco con il solito Banks, più che mai carico, oltre a Thompson e Brown, mentre la Virtus pur rimanendo a contatto soffre in fase offensiva e fatica a trovare i punti del controsorpasso, faticando comprensibilmente soprattutto con le seconde linee, da Pajola a Paunic passando per Radic. Serata difficile a canestro anche per Markovic, sempre inossidabile in regia, mentre Gamble e Gaines confermano le mani calde dentro l’area. Il terzo quarto si chiude sul 60-67 Brindisi.

Nell’ultimo periodo non bastano i ritrovati minuti di Hunter e i punti dei soliti Gamble e Gaines, una serie di errori in attacco e palle perse consentono a Brindisi di prendere energia e volare sul massimo vantaggio (+14). Il finale è questione di gestione per gli uomini di Vitucci.


Virtus Segafredo Bologna - Happy Casa Brindisi: 78 - 85

(Q1 24-16/ Q2 43-46/ Q3 60-67)

Virtus Segafredo Bologna: Gaines 21, Pajola , Baldi Rossi 9, Markovic, Radic 4, Peterson, Paunic, Cournooh 6, Hunter 5, Weems 12, Gamble 21
Coach: Goran Bjedov

Happy Casa Brindisi: Banks 14, Brown 17, Tyrone 6, Iannuzzi 2, Gaspardo 8, Campogrande 9, Thompson 18, Cattapan 2, Stone 7, Ikangi 2

Coach: Francesco Vitucci

1400 ISCRITTI PER IL CANALE TELEGRAM DI BOLOGNABASKET
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI