La Virtus - come è noto - sta cercando un innesto di valore per i playoff nel ruolo di esterno. La prima ipotesi, quella di cui si è sempre parlato, è quella di prendere un playmaker italiano, che potrebbe essere aggiunto al roster di Ramagli senza togliere nessuno. Da tempo girano i nomi di Marco Spanghero e Stefano Gentile, in queste ore si aggiunge quello di Luca Vitali. Il playmaker di San Giorgio di Piano - cresciuto nelle giovanili Virtus e già bianconero nella stagione 2011/12 - a Brescia quest'anno viaggia a 8.5 punti e 7.3 assist di media. L'idea della società sarebbe quella di offrirgli un pluriennale per la fine di questa stagione e le prossime due. Non si tratta ovviamente di un colpo facile, anche perché si tratta di un giocatore nel giro della Nazionale. Perché la questione si possa concretizzare, oltre alla volontà del giocatore di scendere in A2, bisogna convincere Brescia a privarsene, e questo potrebbe succedere nel caso in cui la Leonessa - già salva da tempo - sia matematicamente fuori dalla lotta playoff.

Ma c'è anche una seconda ipotesi, ed è una novità: quella di prendere un esterno americano già vistato. In questo caso il nome caldo - riportato dal Corriere di Bologna e Stadio - è quello di Eric Maynor di Varese, che in serie A sta viaggiando a 12.3 punti in 30' di media, con il 34% da tre, 5.4 assist e 2.7 perse di media. Questo significherebbe che la posizione di Michael Umeh è in discussione, e in società ci sarebbe l'idea di sostituirlo con una combo-guard, che possa anche giocare playmaker.

La Virtus dovrà fare la sua mossa entro venerdì 28 aprile. Mancano 12 giorni, in cui gli scenari potranno cambiare molto, anche a seconda di cosa succederà in serie A.

BUONA PASQUA A TUTTI I LETTORI!
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91