La Vis Basket Persiceto, al termine di una partita sudata fino all’ultimo secondo, conquista la matematica salvezza nel campionato di serie C silver. Si tratta di una salvezza un po’ particolare, in quanto I biancoblu occupano attualmente il settimo posto di una classifica cortissima che per ora, tranne la vittoria di Anzola, deve ancora esprimere i verdetti finali circa i play off e play out.
Nel primo quarto i persicetani, guidati dal duo Verardi-Rusticelli, incominciano nel migliore dei modi, mantenendo gli ospiti del CVD a 5-7 punti di distanza. Nel secondo periodo scende però il buio più completo sui padroni di casa, che subiscono addirittura un parziale di sedici a zero.
Gli ospiti sembrano avere più birra e, grazie ad un paio di palle recuperate, riescono a chiudere sul più 8 (29-37) all’intervallo di metà partita.
Nel terzo quarto inizia la rimonta persicetana guidata da un Enrico Almeoni ispirato al tiro da fuori. Novi e Zappoli mostrano i muscoli sotto le plance, aiutati da un buon contributo di energia da parte del rientrante Luigi Cornale, e la Vis recuperare punto su punto agli ospiti arrivando fino al47-46 di fine quarto.
Nell’ultimo quarto il CVD non molla un centimetro ed anzi riesce a mettere il muso davanti, conducendo le danze fino a quattro minuti dal termine dove, grazie ad un canestro di Almeoni, I persicetani riescono ad andare avanti nel punteggio.
Il finale di una partita simile non può sere che concitato; a sette secondi dal termine una palla persa sanguinosa dei padroni di casa consegna agli ospiti la palla della vittoria. Per fortuna della Vis però il CVD non riesce a capitalizzare questo regalo e, con cinque secondi a disposizione, Matteo Papotti mette a segno il canestro da due punti che regala ai biancoblu la vittoria che vale una stagione.
La Vis Basket riesce così a guadagnare, sul campo e con merito, la salvezza matematica che gli garantisce la permanenza nel prossimo campionato di serie C silver. Un ottimo risultato che da una parte dimostra l’ottimo lavoro svolto dalla società, staff tecnico e squadra, e dall’altra zittisce le eccessive perplessità, nonché i dubbi infondati della preseason.
Il prossimo impegno per la squadra del Presidente Marco Riccardo sarà ad Imola, sabato 12 maggio alle 20,30, contro il Grifo.

Tabellino Vis Basket Persiceto: Acciarri, Carpani, Cornale 7, Verardi 5, Baccilieri, Scagliarini 2, Papotti 10, Zappoli 4, Ferrari, Rusticelli 6, Almeoni 17, Novi 6. All. Berselli, Vice Buratti.



2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91