Venerdì 22 febbraio 2019 è una data storica per la pallacanestro italiana, perché rappresenta il ritorno dell’Italia al Mondiale dopo 13 anni.

Infatti, battendo l’Ungheria 75-41 a Varese, gli Azzurri di coach Meo Sacchetti hanno guadagnato la qualificazione alla competizione iridata che si svolgerà dal 31 agosto al 15 settembre 2019 in Cina.

L’ultima partecipazione dell’Italia risale al 2006, in occasione dei Mondiali in Giappone.

Con la vittoria di ieri sera gli Azzurri chiudono un cerchio, aperto a novembre 2017, che ha visto l’impiego di 26 giocatori ai quali va l’applauso di tutto il movimento cestistico italiano.

Nel ringraziare i giocatori che hanno riportato in alto i colori dell’Italia, citiamo le parole del capitano, Pietro Aradori, riportare sul sito della FIP: «Serata fantastica. Da due anni costruiamo questa squadra per la Qualificazione. Stasera è andato tutto a meraviglia, non potevamo chiedere di meglio. Felici di aver fatto la storia e aver riportato l’Italia al Mondiale dopo 13 anni».

L’ultimo impegno dei gironi di qualificazione per l’Italia è lunedì 25 febbraio, a Klaipeda in Lituania, in una partita contro i padroni di casa che sarà una sorta di passerella visto che entrambe le squadre sono già matematicamente qualificate per il Mondiale.

2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI