Ieri sera - su TRC - è andato in onda il primo “derby” televisivo tra i due coach di Fortitudo e Virtus, Matteo Boniciolli e Alessandro Ramagli.

Tra le altre cose si è parlato del derby, ovviamente
Boniciolli: Nell'ultimo derby, a marzo del 2009, ero sulla panchina della Virtus, e battemmo la Fortitudo di Pancotto con un tiro all'ultimo secondo di Vukcevic. Il derby di quest'anno? Non ci penso. Le mie colonne d'Ercole sono la sfida di domenica con Verona.
Ramagli: Il derby sarà l'occasione per mostrare la faccia migliore della città.

Poi di mercato, con l’ipotesi Carlos Delfino per la Effe
Boniciolli: Non è Fantabasket. Lo conosco. Allenarlo sarebbe una grande ambizìone tecnicamente e professionalmente. Forse è quello che ci manca. Mi auguro che da qui a un mese non riceva offerte da squadre NBA o di Eurelega. Mi auguro di vederlo qui in Fortitudo.
Marchetti sarà tesserato? Ora abbiamo solo un play di ruolo, Candì, perchè Di Poce è fuori e Campogrande sta diventando un regista. O mancano solo Ie cavallette e la pioggia di ghiaccio. Se non accadranno altre calamità, potremmo andare avanti così. Altrimenti Marchetti sarà un paracadute. Poi io aspetto sempre la risposta di Delfino.
Ramagli: Uno come Delfino lo prenderei subito. Per giocare le olimpiadi dopo tre anni di stop e sette interventi chirurgici ci vogliano qualità morali. E' un giocatore che impreziosirebbe qualsiasi roster.

Di giovani.
Ramagli: I nostri due 1998 e i nostri due 1999 hanno avuto il 20% dei minuti totali e aggiugendo Spissu, che è un ‘95, arriviamo al 31%. Mettere alla prova i nostri giovani sarà un must della stagione.
Boniciolli: Candi? Non lo considero più un giovane. Ora deve avere continuità. Ogni tanto è meglio un amichevole e affettuoso calcio nel cuolo nel culo che dirgli «che bravo che sei». Ruzzier? «E’ un play vecchio stile, che ama mettere in ritmo i i compagni. Quando rientrerà ci completerà perfettamente.

E delle maglie:
Boniciolli: Sono arcaico, quando mi hanno parlato di maglie a pois potete immaginare. Invece mi piacciono.
Ramagli: La nostra maglia nera è una tenuta molto bella, raffinata, fashion. Utilizzarla più di frequente mi sembra una scelta azzeccata.

(foto Schicchi - Stadio)

GIAMPIERO TICCHI: TORNASSI INDIETRO NON MI DIMETTEREI DA ALLENATORE VIRTUS. NOI PUNTIAMO A TOGLIERCI PIU' SODDISFAZIONI POSSIBILI
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE