La pausa di 5 lunghi anni è terminata e gli appassionati del basket hanno potuto assistere finalmente agli Europei, che hanno dato emozioni assolutamente uniche. A questi livelli ogni partita è tiratissima fin dal primo minuto e non esistono verdetti scontati. La competizione è considerata da tutti gli osservatori tra le più prestigiose su scala internazionale.

Le date degli incontri sono state fissate dal 1° fino al 18 settembre, appuntamento per la finalissima tra Spagna e Francia, sbarcate sul tetto d'Europa dopo aver battuto rispettivamente la Germania e la Polonia in semifinale. La Spagna ha poi trionfato in finale per 88 a 76 aggiudicandosi il titolo. Si è arresa l'Italia, con la sconfitta rimediata proprio dai francesi per 93 a 85. Il traguardo dei quarti di finale è stato comunque un risultato eccellente, soprattutto per come si è profilato.

Il successo negli ottavi di finale con la Serbia resterà a lungo nella storia della pallacanestro nazionale. D'altronde Slovenia e Serbia erano date come favorite dai migliori bookmakers non AAMS fin dall'inizio del torneo. L'11 settembre alle ore 18:00 è invece iniziata la gara della svolta, con l'Italia che è riuscita a eliminare la Serbia rifilando 94 punti a 86. I favori del pronostico erano tutti per l'avversaria ma la compagine affiatata e determinata degli azzurri è riuscita a rivoluzionare le previsioni della vigilia.

Sul sito di Eurobasket 2022 si possono trovare tutte le notizie relative alle partite della fase a gironi, oltre alle numerose news per restare sempre in aggiornamento su questo bellissimo sport.

Contro la Serbia si è fatto valere Simone Fontecchio, con 19 punti all'attivo e un gioco un po' troppo falloso ma complessivamente eccellente, compreso il recupero su Nicola Jokic con i relativi 3 punti messi a segno. Ha fatto registrare ben 16 punti Achille Polonara, portando un contribuito significativo alla causa azzurra. Chi è subentrato ha assicurato il massimo impegno, come Stefano Tonut, autore di 5 punti e della bellezza di 3 assist in soli 19 minuti di gioco. Il migliore in assoluto in termini di marcature è stato Marco Spissu con 22 punti totali, per una prestazione che resterà impressa eternamente nella sua memoria. Gianmarco Pozzecco ha incitato i suoi ragazzi fino all'ultimissimo istante del match, regalando ai tifosi una giornata incancellabile.

L'altro ottavo di finale è stato quello tra Slovenia e Belgio che è finito 88-72 e che ha visto passare anche la favorita Slovenia ai quarti di finale. Il cammino degli sloveni si è interrotto esattamente allo stesso step degli italiani, con la Polonia che è passata per 90-87. In semifinale poi i polacchi si sono fatti travolgere dai francesi per 95-54.

Nella fase a gironi l'Italia era inserita nel Gruppo C insieme a Grecia, Ucraina e Croazia, oltre alle ultime classificate Estonia e Gran Bretagna che hanno interrotto il proprio percorso senza raggiungere le partite a eliminazione diretta.

Si tratta di un bilancio sportivo di tutto rispetto, con la vittoria sulla Serbia agli ottavi di finale che aveva fatto letteralmente sognare. Vincere con una delle grandi favorite per il titolo europeo era stata una parentesi davvero entusiasmante. La pallacanestro, come molte altre discipline, è interessante proprio perché nei campionati di altissimo livello si parte tutti più o meno sullo stesso piano.

Questa considerazione potrebbe spingere gli appassionati di scommesse a puntare sul basket andando a caccia della quota migliore. In alcuni casi, infatti, si possono vincere cifre davvero allettanti, magari provando la fortuna scegliendo un team non favorito.

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
LEGABASKET, NOTA SUI DIRITTI RADIOFONICI