Europei Universitari, doppia sfida nei quarti Bologna-Bucarest

Doppia sfida tra l’Università di Bologna e quella di Bucarest nei quarti di finale, sia nel torneo femminile che in quello maschile. I ragazzi del Cusb, primi nel loro girone dopo aver sconfitto l’Università di Monaco 101-86, affronteranno gli studenti del Politecnico di Bucarest (secondi nel gruppo B) venerdì 11 alle 11.45 al Palacus del Terrapieno in via del Carpentiere 44 (ingresso libero). La squadra vincente troverà in semifinale, all’indomani, la vincente del derby croato Zagabria-Zadar. Nell’altro lato del tabellone gli altri accoppiamenti sono Valencia (Spa)-Accademia Navale Polacca (Pol) e Vytautas (Lit)-Aveiro (Por).
Le ragazze dell’Alma Mater, campionesse in carica ma sconfitte per la prima volta dal 2023 mercoledì da Valencia 69-67, affronteranno come seconde del loro girone le studentesse della Romania, prime invece nel proprio gruppo, venerdì 11 alle ore 14 sul campo della Record in via del Pilastro 8. La vincente se la vedrà in semifinale con la vincente del confronto tra Tolosa (Fra) e Goettingen (Ger) (venerdì ore 18.30). Dall’altro lato del tabellone gli altri quarti di finale sono Valencia (Spa)-Zagabria (Cro) e Grenoble (Fra)-Vienna (Aut).
Tutti i ragazzi partecipanti agli Europei hanno festeggiato assieme la fine della prima fase mercoledì sera nel grande party “Ballin Night” organizzato a Grand Tour Italia, scatenandosi fino alle ore piccole: forse non il massimo, sul piano strettamente atletico, ma nel pieno spirito goliardico e fraterno della competizione.