TORNEO DI PALLACANESTRO DAIMILOPTU

Gioca chi ospita

XVI edizione

27 aprile – 1  maggio 2018

Palestra Furla, via San Felice 103

Centro Sport Bologna, via Marzabotto 24 (ex Cierrebi)

 

Venti squadre per nove paesi diversi: la sedicesima edizione del “Daimiloptu – Gioca chi ospita” si appresta a entrare di diritto nella storia di “Basket City. L’edizione di quest’anno, organizzata in collaborazione con SG Fortitudo e Pontevecchio Basket, sarà quella con il maggior numero di squadre, paesi e città partecipanti, che si daranno battaglia, come ormai da tradizione, sugli storici parquet della Furla e dell’ex Cierrebi. Ben sette le new entry assolute di questo torneo: quattro a livello europeo (Mladost Cacak, KK Petrol Olimpija Ljubljana, BK Inter Bratislava, BC Tartu), due a livello locale (Guelfo e Giocare Insieme), e, per la prima volta dal 2003, due squadre provenienti da fuori Bologna, l’Olimpia Milano e la Vis 2008 Ferrara, prenderanno parte a questa manifestazione. In realtà la compagine milanese sostituisce all’ultimo una squadra di Podgorica (Montenegro) e pertanto avrà lo status di squadra straniera ospitata. Ferrara invece tramite le proprie famiglie ospiterà nelle proprie case gli amici di Capljina (Bosnia). Tutto ciò a dimostrazione di quanto il Daimiloptu cresca sempre di più, anno dopo anno, e questo grazie anche all’appoggio, alla disponibilità, e all’ospitalità delle famiglie.

Dopo quattro anni di successi a tinte tricolori, dal 2012 al 2016 due trionfi consecutivi a testa per Bsl e Virtus, nella passata edizione è tornata sul gradino più alto del podio una squadra straniera, il Vizura Beograd, che tenterà di ripetersi quest’anno. Tanta attesa anche per vedere all’opera il BC Tartu, formazione che si candida a essere una delle favorite per la vittoria finale, visto che presenterà la bellezza di cinque giocatori nazionali estoni. Attenzione anche ai gemelli Ivisic, centri di 2 metri ciascuno, in forza al GKK Drazen Petrovic Sibenik, al BK Inter Bratislava, una delle squadre più forti a livello nazionale giovanile slovacco e ovviamente al titolatissimo Maccabi Tel Aviv alla quarta presenza consecutiva.

Grandiose novità non solo sul parquet, ma anche dal punto di vista della comunicazione e dei Social Network. Oltre allo storico sito internet e alle pagine Facebook e Instagram, in continuo aggiornamento su risultati e informazioni riguardanti il torneo, da quest’anno sarà possibile, grazie alla collaborazione con il sito web “BOLaround”, vivere le emozioni delle semifinali e della finalissima del 1°maggio, che verranno trasmesse in diretta esclusiva sulla pagina Facebook “BOLaround”.

IL TORNEO IN BREVE

Il format del torneo è ormai noto a tutti gli appassionati di basket bolognesi: partecipano 20 formazioni U15, 10 tra Bologna e Ferrara ospitano 10 squadre di fuori (9 dal resto d’Europa più Milano). “Passami la palla” è la traduzione dal serbo dell’espressione “daj mi loptu”, in questo semplice concetto è racchiuso tutto lo spirito del torneo che si basa sui valori dell’amicizia e della condivisione. L’ingrediente fondamentale del torneo è l’ospitalità offerta dalle famiglie dei ragazzi: non ci sono costi di iscrizione, in quanto ogni squadra del bolognese ne ospita una straniera.

La manifestazione, che si svolge con il patrocinio della Federazione Italiana Pallacanestro e del Comune di Bologna, è molto cresciuta negli ultimi anni, tanto che attualmente coinvolge circa 50 volontari, 150 famiglie e 300 ragazzi. Tutte le gare si terranno sui campi della palestra Furla di via San Felice 103 e presso il “Centro Sport Bologna” (Ex Cierrebi), e si attendono più di 2mila spettatori nell’arco dei 5 giorni di torneo.

Dopo la grande partecipazione dello scorso anno da parte di ragazzi e società, anche quest’anno sarà organizzata una pesca: in palio il materiale che ogni squadra partecipante vorrà mettere a disposizione che rappresenti il proprio paese di origine, la propria città o la propria squadra.

In occasione della finale che si svolgerà martedì 1 maggio alle ore 17 nel campo centrale del “Centro Sportivo Bologna”, oltre alla premiazione della squadra vincente, verranno premiati il miglior giocatore, il miglior giovane promettente, il miglior allenatore e il miglior arbitro, infine la squadra italiana che più si è distinta per ospitalità; inoltre, in collaborazione con ScuolaDiTifo verrà dato un riconoscimento anche alle tre squadre che durante i giorni del torneo si saranno maggiormente distinte per momenti di tifo a favore.

Le squadre partecipanti:

  • Masi

  • Vis 2008 Ferrara

  • Sg Fortitudo Bologna

  • UP Calderara

  • BSL San Lazzaro

  • Pontevecchio Basket

  • Virtus Pallacanestro Bologna

  • Giocare Insieme Bologna

  • Guelfo Basket

  • Basket Village Granarolo

  • Olimpia Milano

  • Maccabi Tel Aviv (Israele)

  • KK Vizura Beograd (Serbia)

  • BC Kaunas Aisciai (Lituania)

  • KK Petrol Olimpija Ljubljana (Slovenia)

  • HKK Lasta Capljina (Bosnia)

  • BK Inter Bratislava (Rep. Slovacca)

  • GKK Drazen Petrovic Sibenik (Croazia)

  • BC Tartu (Estonia)

  • Mladost Cacak (Serbia)


Calendario e aggiornamenti sul sito www.daimiloptu.com e sulla pagina Facebook Torneo Daimiloptu

 

La storia del torneo

Il torneo è nato nel 2003 da un’idea di Marco Mezzetti, ideatore e organizzatore, insieme alla sezione pallacanestro della società S.G. Fortitudo, per dare ai ragazzi serbi la possibilità di entrare in contatto con la realtà bolognese. L’obiettivo primario della manifestazione è infatti quello di far condividere ai ragazzi non solo l’aspetto sportivo ma anche ogni altro aspetto della convivenza, permettendogli di conoscere mondi, culture e tradizioni diverse dalle proprie. È proprio per questo motivo che al torneo possono partecipare solo società della provincia di Bologna che sono disponibili a ospitare i ragazzi delle formazioni straniere, senza pagare nessuna tassa di iscrizione. Ecco il perché del “gioca chi ospita”, parte integrante del nome del torneo.

Giovanni Poggi – Addetto Stampa Torneo Daimiloptu

 
2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91