I sindacati di Polizia Siulp, Sap, Coisp e Siap hanno preso posizione contro la decisione di giocare il derby il giorno di Natale, e hanno indirizzato una lettera al questore Gianfranco Bernabei, al prefetto Patrizia Impresa e al presidente della FIP, Gianni Petrucci, chiedendo il rinvio del derby.
Nella richiesta, riportata da Repubblica Bologna, si chiede esplicitamente Lasciateci trascorrere in famiglia la festa", e si chiede il rinvio perchè "l'evento comporterebbe per l'Erario un esborso maggiore attraverso gli emolumenti super festivi, tenuto conto anche del periodo con il personale a ranghi ridotti". La difesa di un diritto, magari non scritto, come quello a trascorrere il Natale in famiglia (provata tutti i giorni dell'anno da sacrifici, turnazioni e tagli economici) può e deve essere difeso con più vigore, se serve anche pronunciando un semplice 'no' a manager, presidenti, federazioni ed Enti vari".

Da qui la richiesta: senza girarci troppo intorno", di valutare l'esatta collocazione temporale"del derby, che ricade in pieno periodo di ferie, con scuole chiuse e con dinamiche familiari che tutti conosciamo". Un periodo in cui, tra l'altro, "solitamente i livelli di 'allerta sicurezza' sono innalzati, da quello contro probabili atti terroristici a quello più percepito e più preoccupante dei reati predatori e contro la persona, anche in conseguenza di centri affollati per le festività".

I sindacati ricordano anche un precedente: tre anni fa durante il G7 per l'ambiente, il prefetto allora in carica decretò lo spostamento di un incontro di basket programmato proprio in quel periodo.

(Foto di Fabio Pozzati)

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
CLIMAMIO - ARMANI MILANO, GARA 1, 77-70