Umana Reyer Venezia - Virtus Segafredo Bologna, pagelle e interviste

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA
Cordinier voto 5 – Nove punti, ma poco impatto sulla partita.
Belinelli voto 6 – E’ in campo nei momenti migliori dei suoi, e ha un +11 di plus/minus decisamente indicativo. 4 punti e 2 assist, il suo lo fa.
Pajola voto 6.5 – Lui c’è. Difesa e 11 punti con 3/5 da tre, metà dell’intero bottino dall’arco dei suoi.
Clyburn voto 4.5 – Il grande assente di questa partita. Soli 6 punti, 3/12 al tiro, non incide mai.
Taylor voto 5 – Cinque minuti dimenticabili nel secondo quarto. Ma per integrarsi ha bisogno di minuti.
Shengelia voto 5.5 – Di gran lunga il migliore fino a 2’ dalla fine, nonostante le condizioni fisiche non perfette (eufemismo), arriva però nel finale completamente sulle gambe, e sbaglia tre appoggi clamorosi che costano letteralmente la partita ai suoi.
Hackett voto 5 – A parte l’antisportivo subito che leva Parks dalla partita, non incide particolarmente.
Morgan voto 7 – Parte maluccio, poi però si accende e a lungo tiene su l’attacco bianconero. 20 punti e 3/4 da tre, poco da dirgli.
Polonara voto 5 – Gioca tanto visti i problemi degli altri lunghi, ma fa fatica.
Diouf voto 4.5 – Subito problemi di falli, poi problemi contro i lunghi avversari, che sia Kabengele o Tessitori.
Zizic voto 5 – Enormi problemi contro i lunghi avversari. Non solo Kabengele, ma anche Tessitori lo mette in difficoltà. Tre rimbalzi offensivi, ma non può certo bastare.
Akele voto 5 – Si vede poco, la partita passa lontano da lui.
Le parole di Dusko Ivanovic – Congratulazioni a Venezia, ha giocato meglio di noi, soprattutto all’inizio. Più dura, più veloce, con decisione. Per noi è stato difficile rimontare, alla fine ce l’avevamo fatta ma nel momento cruciale della partita abbiamo fatto errori, mancate difese o tiri sbagliati. Questa è una partita, pensiamo alla prossima.
Le parole di Neven Spahija - E' stata una grande vittoria di squadra, nonostante un po' di nervosismo non ci siamo fatti prendere dal panico. Anche il pubblico è stato sicuramente d'aiuto.
Voglio innanzitutto fare i complimenti alla squadra. Era molto importante vincere e penso sia stato giusto così, la vedo come un premio per quanto fatto di buono nelle due gare a Bologna e anche in preparazione della partita. Se guardiamo i numeri siamo andati molto bene. Abbiamo tirato tanto e anche bene. A volte è subentrato del nervosismo, soprattutto nei momenti in cui la Virtus stava per rimontare, nel terzo quarto in particolare, dove abbiamo avuto alti e bassi. Dobbiamo capire che contro una squadra come la Segafredo non è per nulla facile stare avanti di 10 o 15 per tutto il match.
Non è facile resistere ad una squadra come la Virtus. Loro sono molto fisici e mettono tanta pressione. Abbiamo però risposto alla grande, riuscendo a stare avanti praticamente per tutta la partita. Ma soprattutto abbiamo dimostrato che la fisicità non è un nostro problema e che sappiamo resistere bene.
Ora che si fa fino a gara 4? Riposo, tanto riposo e concentrazione. Bisogna recuperare più energie possibili.