Niente da fare, per la seconda volta in stagione la Vis Basket Persiceto esce sconfitta, e con le ossa rotta, dal confronto contro la Pallacanestro Molinella.
Stesso copione della partita del girone di andata, o quasi, Molinella a scappare e Persiceto ad inseguire fin dai primi possessi. Dopo una serie di belle prestazioni, per ultima la vittoria casalinga sul Rebasket, i biancoblu di Marco Berselli mandano in onda forse la peggior partita della stagione. Sarebbe lecito chiedersi quale è il limite tra i meriti dei padroni di casa e i demeriti degli ospiti.
Certamente Molinella ha messo sul campo, dopo ben 4 sconfitte consecutive, una determinazione ed una maggiore fame nell’ottenere la vittoria finale.
Assai probabile che i biancoblu trovino Brandani & una squadra molto indigesta, con la quale mal si accoppiano; indubbiamente uno dei meriti dei padroni di casa è stato quello di togliere completamente dal gioco Filippo Verardi e rendere la vita molto dura, sporcandogli ogni possesso, ad Enrico Almeoni. Al di là di tutti i motivi, se i due bombardieri biancoblu chiudono la partita con un totale di 9 punti in due, difficilmente la squadra del Presidente Marco Riccardi può portarsi a casa i due punti della vittoria.
Due fattori importanti che hanno causato la sconfitta sono inoltre l’alto numero di palle perse, ben 19, e le basse percentuali di tiro: il 37% da due e il 21% da tre.
Da salvare, in parte, le prestazioni di Giorgio Baccilieri e di Matteo Papotti, anche Fabio Pasquini (uscito malconcio dall’allenamento di venerdì scorso per una botta alla caviglia) ha provato a dare il massimo in campo ma, purtroppo, il rendimento complessivo dei biancoblu è stato troppo debole per riuscire ad evitare una sonoro ceffone da Molinella, che alla fine si è imposta con ben 15 punti di vantaggio (68-53).
Ora i biancoblu devono trovare la compattezza dei giorni migliori e guardare avanti; la posizione in classifica è ancora buona e sarebbe un peccato buttare via tutto quello di positivo fatto fino ad ora. Mancano esattamente nove partite alla fine del campionato e tutto deve ancora essere definito, occorre serrare i ranghi e ritornare sui giusti binari della vittoria.
La prossima partita vedrà i biancoblu ritornare a Persiceto, ospiti di turno la Vis 2008 Ferrara, gametime alle ore 18.

Tabellini Vis Basket Persiceto: Acciarri, Carpani, Verardi 5, Baccilieri 13, Moruzzi, Scagliarini, Papotti 10, Pasquini 6, Zappoli 6, Rusticelli 9, Almeoni 4, Novi. All.Berselli, Vice Buratti.

LA FOSSA DEI LEONI ORGANIZZA LE TRASFERTE DI BERGAMO E RAVENNA
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91