nba camp
nba camp

Con l'annuncio di Saliou Niang - arrivato ieri - la Virtus ha quasi completato il roster 2025-26. Per chiudere la squadra, salvo sorprese, manca solo un giocatore, un 4/5 per rinforzare il pacchetto lunghi. Difficile sia Trevion Williams, uno dei nomi accostati, che da ieri è libero dal Maccabi ma sembra diretto in Turchia. La società - in ogni caso - cerca un profilo di tipo diverso, che possa giocare entrambi i ruoli.
Con l'ultimo acquisto i bianconeri chiuderanno a 14 elementi, più il giovane Accorsi. Sei italiani (Pajola, Hackett, Niang, Akele, Diouf, Canka) e otto stranieri: Taylor, Morgan, Vildoza, Edwards, Jallow, Alston, Smailagic e il lungo che arriverà. 
Ronci e Ivanovic - sulla carta - hanno fatto molto bene, considerando le risorse a disposizione. L'impressione però è che il roster sia un po' corto per affrontare una stagione così lunga e dispendiosa, soprattutto sotto canestro. Le idee iniziali esposte dal DG Ronci erano di fare un roster di "16 titolari" (Accorsi compreso), ma qualcosa è cambiato in corso d'opera. In particolare la possibilità di prendere Carsen Edwards - che era da cogliere al volo e infatti così è stato - sembra aver impegnato parecchie risorse che altrimenti sarebbero state dirette altrove. Bisognerà anche capire quanto in effetti potranno tenere il campo Accorsi (classe 2007) e Canka, dopo gli anni al college. E questo potrà dirlo solo il campo. In ogni caso, ci sarà la possibilità di intervenire in corso d'opera, una volta capite eventuali lacune. Oggi, intanto, si dovrebbe conoscere il calendario di Eurolega. 
 

Ufficiale: Saliou Niang alla Virtus
Olimpia Castello saluta coach Andrea Albertazzi