Il precampionato Virtus sta attraversando una fase negativa, se così si può dire. Dopo le sei vittorie iniziali, infatti, sono arrivate tre sconfitte consecutive, tutte con avversarie di pari livello: una con Varese e due con Cremona. Ma come non bisognava esaltarsi prima, così non bisogna deprimersi adesso. In questa fase della stagione le squadre di serie A sono sottoposte a carichi di lavoro molto duri, e la condizione fisica dei giocatori ne risente. Inoltre le Vu Nere non sono ancora riuscite a lavorare un giorno al completo, per l’assenza da inizio preparazione di Gino Cuccarolo, che dalla prossima settimana dovrebbe riprendere con la squadra, e per i piccoli acciacchi che hanno fermato prima Pittman, poi Fabiani (che ieri è stato confermato per tutta la stagione) e infine Penny Williams. Tutto assolutamente normale, ma così il processo di creazione e consolidamento del gruppo rallenta, come ha spiegato lo stesso Valli, dicendo che a causa degli infortuni la squadra è indietro rispetto alla tabella di marcia prefissata.

Per quel che riguarda i giocatori “nuovi”, Dexter Pittman si conferma il giocatore più condizionante della squadra, nel bene e nel male. Nel torneo dello scorso weekend è stato uno dei migliori, andando in doppia doppia di media, mentre mercoledì a Cremona ha sofferto parecchio l’agilità di Biligha. Penny Williams continua a giocare soprattutto da regista, facendo tanto lavoro sporco e tirando poco. Da Rod Odom invece ci si aspetta di più, soprattutto in termini di punti, anche perchè di tiri buoni probabilmente ne avrà tanti, con le difese avversarie che spesso collasseranno su Pittman.

Il precampionato bianconero continua a ritmi serrati: domani la Virtus torna già in campo: si gioca a Lucca, nel Trofeo Lovari. Alle 18 la Virtus affronta la neopromossa Torino dell’ex Luca Bechi, mentre alle 20.30 giocheranno Siena e Varese. Domenica le finali, agli stessi orari.
Mercoledì poi ci sarà il Memorial Porelli alla Unipol Arena, ancora contro Cremona. Si gioca alle 20.30, e la partita è compresa in abbonamento. Di fatto si tratta della presentazione ufficiale della Virtus Obiettivo Lavoro 2015/16 davanti al proprio pubblico.

GIORGIO VALLI: SIAMO INDIETRO PER I TANTI INFORTUNI. LA VIRTUS LA COLLOCO DAL SETTIMO POSTO IN GIU', NON SARA' FACILE RIPETERSI MA CI PROVEREMO
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE