Sergio Scariolo è stato sentito da Andrea Tosi per la Gazzetta dello Sport. Un estratto dell'intervista.

"Entriamo nella serie con umiltà e ambizione. Consapevoli che i campioni sono quelli di Milano, noi siamo gli sfidanti. L'Olimpia ha vinto la stagione regolare guadagnandosi il vantaggio del fattore campo. Noi partiamo da dietro, la nostra missione è rimontare lo svantaggio.
Rispetto all'anno scorso abbiamo ritrovato la piena salute in tutti i giocatori. È il cambiamento più forte guardando a un anno fa. I risultati hanno dimostrato che il rendimento della squadra è stato a lungo inversamente proporzionale alle condizioni fisiche. La sequenza degli infortuni che ci ha colpito durante la stagione ha molto influenzato il nostro percorso tecnico.
I precedenti in stagione? Li ritengo del tutto ininfluenti come dimostra la storia dei playoff. A maggiore ragione guardando ai roster delle due squadre che andranno i campo da domani, molto diversi da quelli che si sono fronteggiati in Supercoppa, nella stagione regolare e in Eurolega.
Un duopolio? Non lo vedo. Mettere Olimpia e Virtus sullo stesso piano è un errore veramente grossolano perché per stile di gioco, struttura societaria e mezzi a disposizione parliamo di due realtà molto diverse.
Il rapporto con Messina? Per quanto mi riguarda, il concetto di rivalità vale dai giorni immediatamente precedenti la partita fino a un minuto dopo la sua conclusione. Poi tutto si resetta. Sul tema dell'amicizia invece occorre fare un distinguo: c'è quella intima che deriva da una frequentazione quasi quotidiana con le persone, e quella basata sulla stima, sul rispetto e sulla condivisione di momenti della vita e della carriera che a volte finiscono per confrontarsi con grande energia su un campo di basket.
Toronto? Non posso fare commenti su un processo ancora in corso. Posso e voglio esprimere tutta la mia gratitudine nei confronti di Virtus e Toronto per la comprensione e la flessibilità dimostrare nel considerare le reciproche ragioni emerse in questa settimana di contatti"

“Salotto Bianconero”: la nuova puntata su Facebook e Youtube
BARALDI: RISULTATO APERTO, SIAMO MODERATAMENTE OTTIMISTI