Le parole di Matteo Boniciolli a fine gara.

Ho detto alla squadra prima dell'inizio della partita che c'è un grande coach italiano di cui mi vanto di essere amico, e lui dice sempre che nella prima delle partite capisci tutto della tua squadra. Nei nostri tornei di precampionato eravamo una squadra che combatteva per 40', e molto spesso perdeva nel finale partite che non riuscivamo a gestire dal punto di vista tecnico ed emozionale, un difetto portato dietro per molto tempo in stagione. La partita di oggi è stata conferma di questa regola di cui parla il mio esperto amico allenatore. Per me questa sera é stata molto utile. Ho disseminato trappole per i miei giocatori per tutta la partita, non ho mai giocato col quintetto iniziale, e mettendo rotazioni che creassero problemi alla squadra. Ho messo quintetti strani, con tre lunghi contemporaneamente. Nonostante questo per 30', la squadra é stata con la testa sulla partita, e ha giocato una pallacanestro di alto livello, considerato il periodo.
Hanno perso, domani si allenano, altrimenti riposavano.
Sul +21 abbiamo tirato la palla sulle ginocchia di Knox, ci siamo guardati allo specchio e l'azione dopo, abbiamo buttato la palla nel cesso, e sbagliato un tiro forzando. Infine sul +4 é arrivato un fallo inutile.
Quel tiro del pareggio non dobbiamo pensare che sia stato casuale, esiste una giustizia suprema, ed era giusto che lo subissimo perchè siamo stati presuntuosi e supponenti. Oggi questa squadra ha un potenziale importante, con alcuni  giocatori come Campogrande e Candi che hanno cominciato bene e finito disastrosamente.
Sono contento che questo sia accaduto oggi, sono infastidito, mi auguravo che la squadra fosse abbastanza maturata, determinata e cattiva per vincere questa partita punto a punto, ma non lo siamo stati. Ed è un bene avere messo in guardia subito i giocatori.
Grazie allo sforzo della società il nostro potenziale è evidente. Oggi vado via leggermente infastidito per avere perso, ma molto contento per avere avuto una fotografia di quello che potremo essere nel bene e nel male. Questo lo decideremo noi e non altri: non dobbiamo essere solo potenzialmente forti, ma anche effettivamente.
Knox molto bene, forse dopo Iannilli nell'anno di B2 non abbiamo mai avuto un centro. A parte Mancinelli e Ruzzier non abbiamo grandissimi passatori, anche Gandini lo è, e non abbiamo l'abitudine di un centro che ha dimostrato in post basso di essere molto pericoloso. Sono molto contento anche di Roberts, ma lui era previsto. Per me è stata conferma. Per voi conferma positiva.
Questa è stata una sconfitta mentale in cui non sono bastate le buone prestazioni di due giocatori. Ora andiamo a giocare due partite con i campioni d'Italia e vincitori di Eurocup, lì faremo meno esperimenti.
Candi? É il primo che ha aperto i boccaporti per la marea d'acqua. In una situazione di partita normale, i giocatori non usciranno al terzo ma al primo errore.
Quest'anno è la fine di un ciclo di lavoro. Certi tipi di leggerezze giovanili non sono più tollerabili. Non solo Leonardo ma anche altri, non tutti, sono stati abbastanza esigenti dal punto di vista contrattuale dopo il buon rendimento dello scorso anno. Ora peró ci sono anche i doveri. Oggi siamo stati un po' supponenti.

FORTITUDO SCONFITTA DA PRINCETON AL SUPPLEMENTARE
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE