Basket City al mare, 8/8/2025

Waimer era imbufalito contro tutto quello che aveva a che fare con la pallacanestro. La FIP Emilia Romagna, infatti, aveva pubblicato la foto di una bambina che palleggiava sulla passerella del suo bagno in un giorno di maltempo. E lui, che sapeva di come quella roba che rimbalza funzionava soprattutto nell'odiato capoluogo, temeva che qualche sprovveduto cercasse un ombrellone proprio da lui, che per i bolognesi ne aveva riservati solo 5-6 proprio perchè doveva. Tirava quindi brutta aria, al bagno.

Waimer - Potreste gentilmente piantarla di palleggiare nel mio bagno? Già sono costretto a tenere un canestro perchè poi le mamme rompono i maroni se non c'è, ma evitare di pubblicizzarlo?

Bavvy - Guarda che la palleggiatrice era di Faenza, quindi era roba tua. Non è che si giochi a basket solo a Bologna, anche se noi lo facciamo sicuramente meglio di voialtri. Anzi, una parte di noi.

Piccy - E un buongiorno anche a te, che come sempre preferisci guardare in casa nostra piuttosto che farti i fatti tuoi.

Bavvy - Beh, cosa vuoi che ti dica? Una squadra fatta con i giornali a scrivere che tecnicamente è scarsa prima ancora di averla vista, le liti interne tra fazioni, proprietari, sponsor, soci. La gente che si scanna sui social per fare a gara a chi ne ha messi di più. Se non ci foste, vi dovrebbero inventare. Specie quando fate ridere, ovvero sempre.

Piccy - Scusa, ma tu non dovresti evitare di guardare il basket minore? Pensa ad abbonarti a tutte le piattaforme che ti serviranno per vedere le vostre diecimila partite, piuttosto: sei sicuro di voler restare ancora in spiaggia? Non pensi di dover risparmiare un pochettino?

Bavvy - Ne abbiamo, ne abbiamo. Stai tranquillo che non ho bisogno di mendicare altrove. Siete voi che tutti gli anni avete bisogno di rabbocchi perchè ve ne mancano. Ma poi scusa, non eravate quelli che l'importante è che tu esista? Allora perchè pretendete che le proprietà spendano soldi per ottenere la promozione, e poi magari debbano fare salti mortali per rientrare? Siate felici di esistere, fatevi il vostro campionato dove la cosa importante è vincere il campionato delle ugole da curva, mentre noi cercheremo di tenere alto il nome della città in Italia e in Europa.

Piccy - Ecco, cerca di tenere alto il nome della città in Italia e in Europa. Specie in Europa, perchè se iniziano a fare selezioni in entrata per chi dovrà poi fare NBA Europe, NBA World, NBA Universe. Magari se vi cacciano da uno potreste andare a giocare su Saturno.

Waimer - Non potreste andare entrambi su Saturno, che ora devo preparare questo cavolo di Notte di San Lorenzo tra due giorni, e mi state veramente frantumando?

Avrebbe frantumato entrambi, così come un nuovo - nuovo, era sempre lì da decenni - cliente che era arrivato con un telo dai colori di un sito di basket, sempre bolognese. Gli avrebbe tirato un rutto da fargli rimangiare la maglietta dei Modern Talking che aveva, ma si ricordò che possedeva materiale compromettente su di lui (un video in cui un giovane Waimer ballava la Lambada), e stavolta evitò guai, andando a brontolare mentre tagliava il prato. Dura, la vita.

Darius Thompson da oggi in raduno con la Nazionale: “Felice di essere qui” Sabato vs Lettonia a Trieste (ore 20.00)
Virtus, meno di 20 giorni al raduno. Si lavora per il lungo