(foto Virtus Bologna)
(foto Virtus Bologna)

Momo Diouf è stato ospite di Sport Club su E-Tv.

Settimana piena, per voi. Come vedi la gara di domani? “Tosta, come tutte. Possiamo vincere o perdere, conterà la consistenza difensiva che ieri con Reggio è mancata”

La sentite la fatica di Eurolega? “Giochiamo tante partite in poco tempo, e non è facile riazzerare subito. All'inizio senti la stanchezza, poi prendi l'abitudine”

L'Eurolega però vi dà anche orgoglio. “Giocare nella lega più importante d'Europa è anche motivo, quando si gioca nel proprio campionato, di mostrare di meritarlo”

Quanto impari? “Tanto, in ogni gara si affrontano i migliori lunghi della lega”

Non hai iniziato bene la stagione. “Ci sono alti e bassi, quello che conta è essere utile alla squadra e vincere”

Ivanovic ti ha anche tenuto in panchina. “Mi sono fatto trovare pronto quando c'era bisogno”

I lunghi europei che rispetti di più? “Alla fine tutti vanno rispettati. Diciamo Tavares”

Hai paura che le fatiche in Nazionale possano alla lunga ripercuotersi sul vostro lavoro? “Siamo stati più attenti all'inizio, specie dal punto di vista fisico, ma ora non ci pensiamo"

A Reggio si sono lamentati sul contatto finale. Poteva essere fallo di Pajola? “L'arbitro non ha chiamato nulla”

Le differenze tra giocare fuori e al Paladozza? “Il sostegno dei tifosi e della città. Fuori casa non le puoi vincere tutte, ma ci stiamo lavorando”

Il rinnovo? Rimarresti? “Chi non lo farebbe?”

Hai un biennale? “Non mi espongo. Sono contento di essere a Bologna, poi vedremo”

Le squadre europee che ti affascinano? “Quelle che hanno fatto la storia dell'Eurolega, un po' tutte. Da piccolo sognavo di giocarci, senza nessuna in particolare”

Chi è il tuo agente? “Non mi espongo”

Per che squadra tifi nel calcio? “Seguo poco, diciamo il Milan”

Le differenze tra la Virtus attuale e dell'anno scorso? “Lo scorso anno c'era esperienza. Quest'anno c'è gioventù ed energia”

La più forte? “Si cerca sempre di far meglio, forse quella di quest'anno”

Cosa è già uscito in allenamento? “Possiamo migliorare in difesa e fare ancora molto di più”

Su quali errori state lavorando? “Concentrazione, io in primis. Poi essere maggiormente uniti, ricordare che siamo una catena dove tutti devono aiutarsi”

Diarra non riesce ad emergere. “E' forte, è il suo primo anno in Europa e non è facile. Ce la farà, lavora tanto, sorride sempre, ascolta i consigli”

Vi vediamo sempre nei locali, a fine partita, siete amici. “Nè io nè lui beviamo, siamo musulmani”

Condividere la stessa religione aiuta nello spogliatoio? “E' più facile capirsi in fretta. A volte mi chiede dove andare a mangiare e lo posso aiutare. Andiamo al Lux come tutto il gruppo”

Non bevete e non mangiate carne? “No”

Cosa dirai agli ex Virtus che affronterai a Barcellona? “Non vedo l'ora di fargli il culo. E' bello riaffrontarli, ho ascoltato tanto Shengelia”

La prima cosa che gli ruberesti? “Come riesce a battere sempre l'avversario”

Lo scorso anno ad un certo punto avete cambiato marcia. “Dopo gara 5 con Venezia è uscito qualcosa che prima non c'era, anche per Achille che non poteva andare avanti con noi”

Siete passati dall'essere processati al vincere lo scudetto grazie a 5' di Shengelia. “Hanno inciso tantissimo. Giocare una partita che poteva segnare la stagione è stata tosta, ma dopo la sua prova siamo partiti tutti”

Contro Shengelia è difficile anche allenarsi, lo fa con la stessa intensità delle partite. “E' il minimo per uno dei migliori giocatori di Eurolega. Mi ha fatto capire cosa serve per arrivare ad un certo livello”

L'arrivo di Banchi in Nazionale vi ha aiutato, rispetto a Pozzecco? “Vedremo”

Tu li conosci entrambi. “Banchi mi ha dato la possibilità di giocare in Eurolega”

La differenza tra Pozzecco e Banchi? “Ognuno ha il suo modo di allenare. Allenare un club e una Nazionale sono cose differenti, io posso solo ringraziarli entrambi”

Un giudizio su Clyburn? “Sono contento che ora stia bene fisicamente, da noi ha avuto molti acciacchi. Se in forma è uno dei migliori in Europa"

In sua assenza è esploso Cordinier. “Si è fatto trovare pronto”

Le squadre da Final Four? “Oltre a noi, direi Hapoel, Zalgiris, Parigi e forse Olympiacos”

Se tu dovessi scegliere tra playoff di Eurolega e scudetto in Italia? “I playoff, perchè non li ho ancora fatti”

I playoff di Eurolega sono spettacolari. “Nessun errore ti viene concesso. Anche in Italia è tosta ma le differenze si notano”

Ascolti musica italiana? “Solo trap americana”

 

 

 

 

Fortitudo, Lee Moore sarà rivalutato tra 15 giorni