Purtroppo la Vis Basket non riesce nell’impresa di fare suo anche il secondo derby della stagione con l’Anzola, infatti una bomba all’ultimo secondo di Filippo Albertini rende ancora più amara la sconfitta dei persicetani che, complice un canestro nel finale di partita di Luca Rusticelli, non si sono mai arresi perdendo solo dopo un tempo supplementare.
Nel primo quarto la tensione la fa da padrone, Anzola guidata da Umberto Zucchini tenta subito di scappare ma Giorgio Baccilieri ed Enrico Almeoni, dalla panchina, danno immediatamente un contributo importante consentendo ai persicetani di restare in linea di galleggiamento.
Nel secondo periodo di gioco Anzola impone tutta la sua fisicità, Albertini e Mazza fanno soffrire la Vis concedendo ai padroni di casa più possessi in attacco. Il punteggio di metà campo, 35-28 per Anzola, porta la firma dei lunghi a disposizione di Trevisan.
Nel terzo quarto la Vis Basket, spinta dal tifo della Curva Roboris corsi in massa ad Anzola, produce il massimo sforzo. Zappoli e Pasquini riducono il gap a rimbalzo, Almeoni e un buonissimo Giorgio Baccilieri danno un contributo fondamentale in attacco e i biancoblu di Persiceto, con un canestro finale di Pasquini, riescono a chiudere in vantaggio (43-44) il terzo periodo.
Nel quarto finale sia i padroni di casa che gli ospiti non si risparmiano nessun colpo, a Baccilieri risponde De Ruvo, a Mazza Pasquini. A 2 minuti dal termine un tecnico ad Enrico Almeoni sembra dare un vantaggio decisivo ad Anzola ma i biancoblu sono ancora bravi, con Filippo Verardi, a non mollare e un canestrissimo finale di Luca Rusticelli consente ai persicetani di agguantare il pareggio finale sul 59-59 e l’overtime.
Nei primi minuti del tempo supplementare nessuna squadra produce canestri. La squadra di Trevisan si porta avanti ma i persicetani si portano sul più 1. A 28 secondi dal termine Matteo Papotti ha l’incoscienza/coraggio di prendersi il tiro da tre punti per la vittoria finale, sbagliandolo. Per fortuna della Vis il rimbalzo cade nelle mani di Luca Zappoli, un immediato fallo di Mazza porta il pivot persicetano in lunetta. Il conseguente 0/2 ai liberi di Luca pesa enormemente, concedendo a Filippo Albertini la possibilità di avere e segnare il canestro finale da tre punti, che porta ai padroni di casa due punti fondamentali per la classifica.
Ovviamente c’è molto rammarico e dispiacere in casa Vis, la vittoria era in pugno ai biancoblu ed episodi gestiti male hanno pesato enormemente sull’esito finale della partita.
Il prossimo impegno della Vis Basket sarà domenica 25 febbraio, in casa a Persiceto, contro il Rebasket, gametime alle ore 18.


Tabellino Vis Basket Persiceto: Acciarri, Carpani, Verardi 9, Baccilieri 20, Moruzzi, Scagliarini, Papotti 7, Pasquini 6, Zappoli 4, Ferrari, Rusticelli 6, Almeoni 10. All.Berselli, Vice Buratti.

IL BOLOGNA BASKET 2016 PERDE A FIORENZUOLA
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91