(Foto Mauro Donati)
(Foto Mauro Donati)

Ah, le belle vittorie che ti permettono di tornare in palestra felice e con ancora più voglia di lavorare. Perchè se la Fortitudo avesse chiuso la pratica Milano con il dominio dei primi 22', forse, ci sarebbe stato da pensare alla pessima prova dei (quasi) padroni di casa, e magari si sarebbe tornati a casa con un po' di supponenza e, chissà, megalomania. Invece, sbrigarla al 50', con un filo di gas, sarà qualcosa che rafforzerà autostima, fiducia nei compagni e gioia del collettivo. Insomma, fosse finita, per dire, 97-81, senza mai scendere sotto i 15 di vantaggio, non ci sarebbero state le scene di giubilo allo scadere. E allora va bene anche così.

Abbiamo scoperto in Moretti qualcosa di incredibile, per una squadra che temeva continui crolli a rimbalzo. Un gruppo che non si è afflosciato (scorso anno, ma quante se ne sarebbero prese?), e Moore che procede svelto nell'indossare il ruolo che gli viene chiesto. Ovvero, quello prende in mano la palla, buca la prima linea difensiva e crea per sè e/o per i compagni, con leadership condivisa. Da quanto non capitava? Forse dai tempi di Hasbrouck. Dopo, tutti gli altri, non ci sono riusciti, o non hanno potuto farlo.

Pesaro, quindi. Non serve stare a raccontare la storia che c'è dietro 'sta partita, diciamo che sono 2-1 (ne hanno giocata una in meno) perdendo la prima in casa con Livorno e vincendo poi con Ruvo e Roseto. Anno di assestamento, dicono in Adriatico, anche se è chiaro che quando sei Pesaro pensare a programmi che non abbiano briciole di ambizione. Per ora punti ben sparsi tra un po' tutti i giocatori, nessuno che tocchi i 12 di media, con qualcosa da aspettarsi di più dall'esterno Felder, limitato da infortuni e comunque out domenica. Attenti all'esperto Tambone e, in area, al lituano Miniotas. Così come l'esterno oriundo Maretto (naso rotto, necessiterà maschera), che l'anno scorso male fece alla Effe. Spiro Leka confermato in panca.

Si gioca domenica al Paladozza, ore 18, diretta LNP Pass, Radio San Luchino e audiocronaca Canale 88.

Parigi - Virtus, il dopopartita
Udine - Virtus, le dichiarazioni del prepartita