nba camp
nba camp

SERIE B INTERREGIONALE 2025/2026

 

E’ ufficiale: ALESSANDRO GROTTI sarà ancora un atleta dell’Olimpia Olimpia Basket Castel San Pietro Terme, in vista della stagione di serie B Interregionale 2025/2026!2024/25

 

Il playmaker bolognese, classe 2003, indosserà la casacca nerazzurra per la 4a stagione consecutiva, diventando il giocatore più longevo dell’attuale roster dell’Olimpia Castello. Nato e cresciuto a “pane e Virtus Bologna”, Grotti al PalaFerrari ha trovato la sua “casa” ideale in cui esprimersi e farsi le ossa tra i senior, dopo i fasti in doppia cifra nelle varie categorie in Eccellenza tra le “Vu Nere”.

 

La sua scorsa stagione è stata segnata da un brutto infortunio al ginocchio nei giorni precedenti al Natale a Senigallia: da allora tanto lavoro per un recupero costante e senza intoppi, tant’è che, dopo diverse presenze “ad onor di firma”, tornò ufficialmente in campo negli ultimi 30 secondi della vittoria a Valmontone, in gara-2 della vittoriosa finale playout contro Palestrina.

Nel girone di andata della prima fase, per lui 5,5 ppg in 16 partite prima del fatidico e piovoso 22 dicembre al PalaPanzini. A livello realizzativo da segnalare gli 11 punti infilati contro Virtus Civitanova sia nelle Marche che al PalaFerrari.

Le sue doti tecniche raccontano di un playmaker “ragionatore e metronomo” in transizione, di un tiratore spesso preciso e di un vero e proprio leader silenzioso del gruppo. Farà parte di un reparto ricco di esterni giovani, motivati e pronti a farsi notare.

 

Alessandro Grotti, dopo il perfetto recupero fisico, è chiamato ad essere uno dei trascinatori del gruppo di coach Claudio Agresti, sia in campo che fuori.

 

Alessandro Grotti, soddisfatto per il terzo rinnovo in maglia Olimpia Castello?

“Molto soddisfatto e, soprattutto, orgoglioso di poter vestire ancora questa maglia. Ci tengo a ringraziare la società e il coach per la fiducia e l’opportunità di proseguire ancora assieme”.

 

Dopo la stagione travagliata e dolorosa a livello fisico del 2024/25, avverti il desiderio di rivalsa e di riscatto in vista della prossima stagione? 

“Credo davvero che Castello si meriti un’annata di soddisfazioni. L’anno scorso è stato un anno lungo e complicato, per me in particolare. Non aspetto altro che arrivi agosto per tornare in palestra e per scrollarci di dosso i ricordi negativi dello scorso anno”.

 

Sarai un punto di riferimento della squadra sia per l’esperienza che per le tue doti tecniche: senti questa responsabilità?

“Sento responsabilità, ma anche tanta voglia di mettermi in gioco: credo che sia necessario per la mia carriera fare questo passo in avanti e sono sicuro possa essere l’anno giusto!”

 

Il campo, come sempre, darà il responso sulla bontà del progetto, ma come ti pare il nuovo roster che si sta creando?

“La maggior parte dei miei compagni li conosco già, credo che sia fondamentale riuscire a stare bene fuori dal campo ed essere uniti li per poter dire la nostra. Sarà divertente cercare di tirare fuori il meglio da ciascuno”.

 

Sarà pronta l’Olimpia Castello al livello della serie B Interregionale 2025/26?

“Ogni anno il livello del campionato si alza, la formula del campionato cambia: proprio per questo è essenziale farsi trovare pronti”.

 

Un saluto ai tifosi nerazzurri? 

“Ci tengo a salutare tutti i tifosi, e a ringraziare tutte le persone dell’Olimpia che mi sono state in un qualche modo accanto in questi mesi. Ci vediamo presto e sempre forza Olimpia!”

Ufficiale: Tornike Shengelia al Barcellona
Campagna abbonamenti Virtus, superate le 6000 tessere. Si riprende a settembre