(foto Virtus Bologna)
(foto Virtus Bologna)

VIRTUS OLIDATA BOLOGNA – UNAHOTELS REGGIO EMILIA 80-78 (17-17, 35-32; 56-51)

Al termine di una partita faticosa, la Virtus batte Reggio Emilia e resta in testa alla classifica di LBA. La squadra di coach Pfitris si è dimostrata rognosa, difendendo bene e restando sempre a contatto, grazie soprattutto al lungo colombiano Echenique, autore di una partita fantastica: 27 con 9/13 da due e 6 rimbalzi. La Olidata – con Edwards a riposo - non ha particolarmente brillato, ma è riuscita a fare un break importante a inizio ultimo quarto, trascinata da Morgan (21) e Hackett (15), che sarebbe potuto essere sufficiente per gestire la partita fino alla fine. E invece nel finale ci si è davvero complicati troppo la vita, arrivando all’ultimo tiro e alla lotteria dei tiri liberi. E Reggio ha avuto il tiro della vittoria: su Caupain c’è stata la gran difesa di Pajola, e la Virtus ha vinto col brivido. Si sarebbe dovuto evitare, ma dopo cinque trasferte e due doppi turni consecutivi, va bene anche così, anche perché dopodomani le Vu Nere saranno già in campo.

Cronaca: si parte dopo l’incoraggiamento e il coro per Achille Polonara, e la consegna del premio Reverberi a Pajola e Niang per la scorsa stagione. La Virtus parte abbastanza contratta, e fa fatica in attacco, a parte qualche fiammata di Hackett. Reggio conduce, ma viene raggiunta sulla sirena proprio dalla tripla del pesarese: 17-17 al 10’.

Nel secondo quarto la Olidata prova a stringere le viti dietro e prende qualche punto di vantaggio. Sotto però si soffre Echenique, che a metà è già a quota 13. Al 20’ il punteggio è 35-32.

Dopo la pausa il copione non cambia. Si segna poco, e si resta a contatto. Nel finale di terzo quarto i bianconeri provano a staccarsi, ancora con Hackett e Vildoza, e chiudono avanti 56-51.

Ultimo quarto: è ancora Hackett a caricarsi la squadra sulle spalle per portare i suoi a +9 (62-53). Reggio prova a fare l’estremo sforzo per restare a contatto, ma due triple di Morgan la ricacciano indietro. La Unahotels però non molla mai, e torna anche a -3, ancora con Echenique. A 42” Barford lancia per aria un airball dopo una bella difesa bianconera, ma Echenique – ancora lui – prende il rimbalzo d’attacco e subisce fallo. Due su due per il colombiano, e 76-75. Palla a Morgan, che subisce il quinto fallo di Echenique. 2/2 anche per lui e 78-75. Pajola sceglie di fare fallo, 2/2 anche per Caupain. E’ ancora Morgan l’incaricato a portare la palla e quindi a tirare i liberi: ancora una volta non trema. Ancora Caupain, ancora fallo di Pajola, ne sbaglia uno, ma rimbalzo Reggio. Ancora Caupain, gran difesa di Pajola, airball. Finisce 80-78.   

Tabellino

VIRTUS OLIDATA BOLOGNA – UNAHOTELS REGGIO EMILIA 80-78 (17-17, 35-32; 56-51)

BOLOGNA: Vildoza 10; Pajola 7; Niang 6; Accorsi NE; Smailagic 5; Alston 5; Hackett 15; Morgan 21; Diarra NE; Jallow 0; Diouf 11; Akele 0. All. Ivanovic

REGGIO EMILIA: Barford 15; Woldetensae 9; Marini NE; Caupain 20; Williams 4; Smith 3; Uglietti 0; Severini 0; El Hadji NE; Echenique 27; Vitali 0; Abreu 0. All. Pfitris

Virtus, il roster contro Reggio Emilia
Halftime: Virtus Olidata Bologna - UNAHotels Reggio Emilia 35-32